ATTI VANDALICI A PISTICCI E MARCONIA! NATI POCHI GIORNI FA, GIÀ SONO STATI DISTRUTTI

Gli eco compattatori nati, pochi giorni fa, a Pisticci e Marconia sono stati danneggiati da atti vandalici e dall’incompetenza di alcuni utenti.

Ancora non sono stati individuati gli autori che hanno danneggiato i macchinari sorti con lo scopo di differenziare determinati rifiuti.

Sui guasti subiti dalle due strutture collocate in piazza Giulio Cesare e in via San Giovanni Bosco la sindaca di Pisticci, Viviana Verri ha commentato:

“Sono passati pochi giorni dall’inaugurazione degli eco compattatori, installati nel nostro Comune sia a Pisticci che a Marconia, e, sin da subito, la cittadinanza ha manifestato entusiasmo e partecipazione, conferendo già notevoli quantitativi di bottiglie di plastica, lattine e flaconi.

Purtroppo dobbiamo già segnalare i primi atti vandalici nei confronti dei macchinari: nell’impianto di Pisticci, in maniera intenzionale e quindi contro le indicazioni affisse sulla macchina, sono state conferite diverse bottiglie in vetro che ne hanno provocato il blocco, generando gravi problemi al normale funzionamento della stessa e disservizi nei confronti dei molti cittadini che, entusiasti, cercavano di conferire i propri rifiuti nell’apposito impianto.

A Marconia sono state rinvenute diverse bottiglie con evidenti segni di combustione dolosa, oltre alla rottura del blocco della porta che da l’accesso alla manutenzione ordinaria della macchina”.