Allarme a Metaponto e Scanzano Jonico: costa divorata dal mare! Ecco i lavori di emergenza previsti

Il consigliere regionale della Lega, Pasquale Cariello ha presentato, nel corso del Consiglio regionale, una mozione con la quale si impegnano gli assessore alle Infrastrutture e all’Ambiente a monitorare lo stato di avanzamento burocratico atto allo svincolo delle somme predestinate al fine di arginare concretamente il problema e dare aiuto concreto ai proprietari degli stabilimenti balneari della fascia costiera jonica che ha subito un forte processo di erosione, risultando letteralmente divorata dal mare.

Carriello ha detto:

“L’attuale governo regionale è già intervenuto sbloccando i fondi per il dissesto idrogeologico nell’ambito del Patto per il Sud – Fondi FSC 2014/2020 con un cronoprogramma di lavori di emergenza atto al contenimento del fenomeno erosivo attraverso l’emanazione di un Decreto Commissariale.

Il Decreto ha previsto interventi per cercare di provvedere con un rifacimento dei punti maggiormente lesi per un totale di 16 milioni di euro così ripartiti: 9 milioni di euro per Metaponto e 7 milioni di euro per Scanzano Jonico.

A fronte di ingenti risorse stanziate per fronteggiare ogni volta i danni prodotti è evidente l’assoluta necessità di celeri investimenti in termini di prevenzione.

L’eccessivo consumo di suolo, la cementificazione degli alvei e il disboscamento dei versanti collinari e montuosi contribuiscono, infatti, in maniera determinante, a sconvolgere l’assetto idraulico del territorio, determinando un’amplificazione del rischio che interessa, praticamente, tutto il territorio.

L’assessore al ramo, Merra, ha riaperto il dibattito avviato con il primo progetto di fattibilità già approvato, apportando novità ed integrazioni di nuovi interventi atti al rifacimento dei punti maggiormente lesi dall’erosione”.