A Palazzo Lanfranchi di Matera i ragazzi di questo istituto fissano delle pietre speciali dedicate al Giorno della Memoria

Per la Giornata della Memoria è stato organizzato a Matera un evento chiamato “Pietre d’Inciampo”, che si è svolto  oggi, Sabato 26 Gennaio, alle ore 12:30, presso il chiostro del Museo di Palazzo Lanfranchi.

I ragazzi delle classi V dell’’Istituto Comprensivo Padre Minozzi-Scuola Primaria Minozzi di Matera hanno realizzato dell Pietre d’inciampo, dei piccoli mattoncini di argilla su cui sono incisi i nomi dei ragazzi e degli insegnanti, con la loro data di nascita e la frase:

“Io non dimentico”.

Lo scopo è appunto quello di non dimenticare quanto si è appreso all’interno dei percorsi formativi scolastici e trasmetterlo alle nuove generazioni.

Le Pietre d’inciampo, collocate all’interno del Chiostro di Palazzo Lanfranchi, dovranno essere stimolo non solo per i cittadini di Matera, ma anche per chi visiterà il museo.

In modo tale da far ricordare sempre gli orrori dell’Olocausto e non solo nell’unica giornata dedicata alle sue vittime.