A Matera la Carovana della prevenzione: esami e visite ai musei gratis per i cittadini. Ecco il programma

Farà tappa a Matera dal 30 settembre al 2 ottobre la ”Race for the cure”, la manifestazione promossa dall’associazione ”Susan Komen Italia” per la lotta ai tumori al seno.

L’evento, presentato oggi nel corso di una conferenza stampa, con la partecipazione dei componenti del comitato organizzatore della Basilicata e amministratori comunali, si svolgerà in piazza della Visitazione dove sarà allestito il ”Villaggio Race”.

Qui sarà possibile sottoporsi ad esami diagnostici gratuiti di screening per le principali patologie femminili e partecipare a iniziative di pratica sportiva, fitness e benessere psicofisico.

Domenica 2 ottobre si svolgeranno, lungo le strade cittadine, la corsa amatoriale di cinque chilometri e una passeggiata di due chilometri.

La manifestazione, che ritorna dopo due anni a causa della sospensione causata dalla pandemia, è finalizzata come detto nell’incontro:

“a sensibilizzare le donne e l’opinione pubblica sull’importanza della diagnosi e mandare un messaggio di forza e speranza”.

All’iniziativa si affianca la possibilità di visitare gratis i musei, grazie a un protocollo di intesa con il Ministero della Cultura.