A Matera grande attesa per la lezione della Prof.ssa Montesi contro l’usura! Ecco i dettagli dell’evento

Per contrastare il diffuso sovraindebitamento sia delle imprese sia delle famiglie, perorando tra l’altro il ricorso alla Legge 3/2012, è stato firmato un protocollo tra:

  • l’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Matera;
  • la Fondazione Lucana Antiusura Mons. Vincenzo Cavalla;
  • l’Associazione Antiracket e Antiusura Famiglia e Sussidiarietà.

Per celebrarlo pubblicamente, ecco una imperdibile Lectio magistralis di Cristina Montesi che insegna Economia dell’Ambiente, Economia pubblica e Politica economica presso le Università di Terni e Perugia.

La studiosa ha curato presso l’Editore Franco Angeli diverse opere sullo spirito del dono e sulla economia del bene comune.

Un suo bel titolo da menzionare è “Il paradigma dell’Economia civile. Radici storiche e nuovi orizzonti”, Terni, 2016.

Venerdì, 24 settembre, ore 18:00, nella Sala dell’Hotel San Domenico, a Matera, la studiosa discorrerà della posizione di Dante contro l’usura e della sua incomprensione di fronte alla strepitosa nascita tutta italiana dell’Economia civile.

Inevitabile il riferimento alla distinzione acquisita in quel periodo fra prestiti a giusto tasso d’interesse e prestiti usurari che è all’origine delle proto-banche.

Non mancherà una riflessione critica sulla usurocrazia della finanza speculativa che oggi strangola l’economia e sull’usura cresciuta più vigorosamente durante la pandemia.

Ora e qui la condanna di Dante è davvero attuale!

L’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili della nostra città, la Fondazione Lucana Antiusura Mons. Vincenzo Cavalla e l’Associazione Famiglia e Sussidiarietà invitano caldamente alla partecipazione.

Di seguito la locandina con i dettagli.