A Matera e Pisticci si va alla scoperta di chiese rupestri e calanchi: questi i due appuntamenti gratuiti imperdibili

Dal 3 al 10 Ottobre torna la “Settimana del pianeta Terra” con tre appuntamenti anche in Basilicata.

La “Settimana del Pianeta Terra – L’Italia alla scoperta delle Geoscienze – Una società più informata è una società più coinvolta” è un Festival scientifico che coinvolge tutta l’Italia, organizzato dal 2012 è poi diventato il principale appuntamento delle nostre Geoscienze.

Per una intera settimana di Ottobre diverse località sparse su tutto il territorio nazionale sono animate da manifestazioni per diffondere la cultura scientifica, i “Geoeventi”: escursioni, passeggiate nei centri urbani e storici, porte aperte nei musei, centri di ricerca e osservatori astronomici, laboratori didattici e sperimentali, esposizioni e mostre, convegni, conferenze e seminari, attività artistiche e musicali, enogastronomia.

Ognuno può così avvicinarsi alle Geoscienze nel modo più consono alle proprie passioni e scoprire come esse possono contribuire a migliorare la sicurezza e la qualità della vita di tutti noi.

I Geoeventi sono organizzati da università e scuole, enti di ricerca, enti locali, associazioni culturali e scientifiche, parchi e musei, mondo professionale.

L’Ordine dei Geologi di Basilicata in occasione della IX edizione della manifestazione propone tre appuntamenti:

  • I calanchi di Pisticci, venerdì 8 ottobre;
    (info al link: www.settimanaterra.org/node/4292)
  • Il Bacino Idrominerario del Monte Vulture
    (info al link: www.settimanaterra.org/node/4298)
  • Le chiese rupestri di Matera e Miglionico
    (info al link: www.settimanaterra.org/node/4297)