“Scanzano si tinge di blu” è l’iniziativa in programma domani sera in piazza Gramsci, a partire dalle ore 19:00.
Si tratta di un momento strategico e condiviso, volto a rafforzare la sinergia tra istituzioni, associazioni e comunità locali, con l’obiettivo di definire una nuova rotta per la tutela ambientale, lo sviluppo sostenibile e la valorizzazione delle risorse marine.
Un percorso essenziale in vista del riconoscimento della “Bandiera Blu 2026”.
L’evento avrà inizio con un laboratorio didattico dedicato sulla biologia marina e alla tutela della tartaruga caretta caretta, promosso dal Wwf Policoro – Herakleia, con l’intento di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della conservazione degli ecosistemi marini con particolare focus sul progetto “Tartarughe marine Golfo di Taranto Tirrenico Meridionale”.
A seguire si svolgeranno i saluti e gli interventi istituzionali:
- del sindaco Pasquale Cariello,
- dell’assessore comunale all’Ambiente, Franco Puppio, di quello regionale, Laura Mongiello,
- dell’assessore regionale alla Sanità, Cosimo Latronico,
- della referente Egrib, Anna Lanza, referente Egrib,
- del direttore Generale Arpa Basilicata, Donato Ramunno,
- del presidente Farbas, Antonio Capuano,
- del presidente GAL Pesca – La Cittadella del Sapere, Franco Muscolino,
- del dirigente dell’istituto comprensivo Scanzano / Montalbano, Ines Nesi,
- del presidente Fipsas Sezione Matera, Giancarlo Casamassima,
- del presidente Lega navale Matera – Magna Grecia, Rocco Pretera,
- del presidente della Società nazionale di salvataggio – sezione Matera, Gianfranco De Mola,
- del responsabile WWF Policoro – Herakleia, Tonino Colucci.
La serata proseguirà con il cooking show “Il Gusto del Mare” Lucania Food Experience team, racconti e ricette itineranti, un cooking show con il pescato locale: Healthy Food.
Ricette e racconti dello chef Mario Demuro e della nutrizionista Mary Lista con la straordinaria partecipazione delle ” Nonne Chef” e le preziose testimonianze di antichi sapori sapere.
Per tutti degustazione di un primo piatto della tradizione ittica locale e la possibilità di ammirare la mostra fotografica digitale dal titolo “L’alba sullo Jonio” di Roberto Donadio.
L’evento, moderato dal giornalista Francesco Curreri, è promosso dal Comune di Scanzano Jonico in collaborazione con l’Egrib, il Gal Pesca “La Cittadella del sapere” e il prezioso supporto delle istituzioni e delle associazioni del territorio, uniti da obiettivi condivisi quali la tutela, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio ittico marino.
Con questo appuntamento e l’impiego efficace delle risorse europee del Fondo Feampa (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura).
Il Gal Pesca “La Cittadella del Sapere” ribadisce “il proprio ruolo di promotore e facilitatore di un’azione integrata, che mette al centro la tutela ambientale, la cultura del mare e lo sviluppo sostenibile, in sinergia con tutti gli attori del territorio”.
Di seguito la locandina con i dettagli.