FANTASTICO! DOMANI MATERA SARÀ NEI CINEMA DI TUTTO IL MONDO CON L’USCITA DI WONDER WOMAN E DALLA CITTÀ DEI SASSI PARTE…

In occasione dell’uscita mondiale di Wonder Woman prevista per Domenica 4 Giugno 2017, parte da Matera il primo Movie Tour sulle location del Film che porta la celebre eroina dei fumetti di DC Comics sul grande schermo.

Un viaggio suggestivo nell’immaginaria isola di Themyscira dove Diana Prince, prima di diventare Wonder Woman era la Principessa delle Amazzoni, cresciuta e addestrata per diventare una guerriera invincibile.

Un set cinematografico unico, dove si mescolano gli splendidi scorci della Puglia e della Costiera Amalfitana, fino all’unicità dei Sassi di Matera e del Castello del Malconsiglio di Miglionico.

L’appuntamento è previsto per domani Domenica alle ore 15:30 in Piazza V. Veneto a Matera, con Franco Campagna, che ha lavorato sul set del film, come guida speciale.

Il tour inizierà alle ore 16:00 per raggiungere

  • la chiesa di S. Agostino (che offre lo stesso panorama di Themyscira/Matera utilizzato nel film),
  • via Madonna delle Virtù,
  • Vico Solitario,
  • Piazza San Pietro in Caveoso.

Dai Sassi e sulla scia di Wonder Woman,  si andrà a caccia anche delle scene di altri film, che costellano il territorio delle tre regioni scoprendo così le location dei principali film girati a Matera, si raggiungerà la Murgia: San Falcione e il Belvedere sono le altre due location che accomunano tutta la produzione hollywoodiana che ha toccato Matera.

Uno scenario quello lucano prediletto da tanti registi, italiani e stranieri, come dimostra anche ACiambra di Carpignano, premiato al Festival di Cannes e che racconta la storia di Pio, ragazzino rom che vive a Gioia Tauro, e il cui prologo è ambientato nei pressi della diga di Senise.

Un viaggio promosso dalla Lucana Film Commission, un modo per conoscere quel patrimonio culturale che è il paesaggio lucano cinematografico.

Le community Instagram di IgersBAT e IgersFoggia per la Puglia, IgersBasilicata e IgersMatera per la Basilicata e Igers_Salerno per la Campania, per la prima volta saranno connesse territorialmente e virtualmente: social community, istituzioni locali, igers e semplici curiosi, chiamati a raccontare le suggestioni che nascono dalla visita delle location cinematografiche in un movie tour ideato dalla startup CookYourMovie, utile a promuovere un nuovo e importantissimo fenomeno nel panorama della promozione turistica nazionale: il cineturismo.

Si tratta di un evento aperto a tutti, all’insegna della scoperta e della conoscenza di quell’importante patrimonio culturale che è il paesaggio cinematografico.

E voi ci sarete?

Ecco la locandina dell’evento.