È UFFICIALE! DON ROCCO DI MATERA È IL NUOVO VESCOVO DELLA DIOCESI DI FERMO. AUGURI

È ufficiale: Don Rocco Pennacchio, 54 anni di Matera, è il nuovo Vescovo della Diocesi di Fermo.

L’annuncio è stato dato oggi alle ore 12:00 da Mons. Luigi Conti, nominato Amministratore Apostolico sede vacante.

Una nomina che suscita orgoglio e commozione tra i materani che salutano Don Rocco, parroco della Chiesa di San Pio X, pronto ad intraprendere un nuovo cammino di fede.

Il Rev.do Mons. Rocco Pennacchio è nato a Matera, arcidiocesi di Matera-Irsina e provincia di Matera, il 16 Giugno 1963.

Ha conseguito i diplomi di Perito Commerciale e al Conservatorio ed ha iniziato l’esperienza lavorativa nella filiale del Banco di Napoli di Matera.

Attivamente impegnato in parrocchia, all’interno dell’Azione Cattolica, rivestendo anche ruoli apicali in ambito locale e diocesano.

Nel 1993, a trent’anni, è entrato nel Seminario Interdiocesano Maggiore di Potenza per i corsi teologici istituzionali, conclusi con il Baccellierato in Teologia mentre il 4 Luglio 1998 è stato ordinato presbitero per l’arcidiocesi di Matera-Irsina.

In seguito ha ripreso gli studi in antropologia teologica presso l’Istituto Teologico Pugliese di Molfetta, conseguendo la Licenza.

Tra gli incarichi più significativi:

  • Vicario parrocchiale a San Paolo Apostolo a Matera dal 1998 al 2010;
  • Assistente Diocesano della FUCI e del settore giovani di Azione Cattolica dal 1998 al 2006;
  • Assistente spirituale delle Missionarie della Regalità dal 1998 al 2009;
  • Insegnante di religione nel Liceo cittadino dal 2001 al 2011;
  • Economo Diocesano di Matera-Irsina dal 2004 al 2010;
  • Economo della Conferenza Episcopale Italiana dal 2011 al 2016.
  • Dall’ottobre 2016 è Parroco di san Pio X, a Matera.

Questa la preghiera recitata per il nuovo vescovo, Don Rocco Pennacchio, prima della benedizione:

“Signore Gesù, che hai scelto il Vescovo Rocco per inviarlo in mezzo a noi come dispensatore dei tuoi divini misteri, sii benedetto nei secoli.

La sua presenza sia segno della tua grazia e manifestazione del tuo Amore di Pastore.

Guidato dal tuo Santo Spirito coltivi sempre la carità evangelica per essere sollecito alle necessità dei fratelli in tutto il mondo e in particolare nella nostra Chiesa diocesana.

La sua vita sia sempre animata dalla contemplazione della tua Parola, dalla celebrazione dell’Eucaristia, e dall’ascolto incessante del grido dei poveri.

Fa’ che trovi consolazione nell’obbedienza di noi tuoi fedeli e, saldo nella speranza, sappia offrire alla tua Chiesa che è in Fermo,cammini coraggiosi di fede e carità verso l’incontro con Te.

Maria, Regina degli apostoli, custodisca la nostra famiglia diocesana nella comunione e nell’unità.

Amen”.

Facciamo gli auguri al nostro parroco, Don Rocco Pennacchio, che da oggi rivolgerà le sue cure di pastore alla comunità marchigiana.