Tempa Rossa, Gambardella invita i sindaci a fare fronte comune

“L’attivismo dei sindaci sul progetto Tempa Rossa va bene purché non sia divisivo e sia orientato a sostenere il percorso negoziale già avviato con Total e Regione per arrivare nel più breve tempo possibile alla sottoscrizione di un accordo di sito”.

È quanto fa sapere in una nota, Enrico Gambardella, il segretario generale della Cisl Basilicata alla vigilia della conferenza organizzativa del sindacato che si terrà a Viggiano, mercoledì 19 Giugno.

Alla stessa sarà presente il  segretario nazionale Piero Ragazzini.

Queste le parole del segretario della Cisl:

“La decisione di tenere la conferenza di metà mandato proprio in Val d’Agri, nasce dall’esigenza di ribadire la centralità che hanno per la Cisl le problematiche legate alle estrazioni petrolifere.

Siamo ben consapevoli e condividiamo a pieno  le legittime aspettative occupazionali delle comunità locali interessate dalle estrazioni petrolifere.

Per questo riteniamo che in questa fase ogni sforzo debba essere finalizzato a costruire una coalizione sociale e istituzionale in grado di esercitare un forte potere contrattuale ai tavoli negoziali con le compagnie.

Al contrario  le azioni solitarie di alcuni sindaci, pur animate dalla buona volontà e della buona fede, rischiano di essere controproducenti o di apparire come campanilistiche.

L’invito che rivolgo ai sindaci della Valle del Sauro è a lavorare insieme per mettere sul tavolo negoziale con Total un maggiore potere contrattuale nell’interesse dei lavoratori e dei cittadini affinché il petrolio diventi un’opportunità concreta per lo sviluppo del territorio e non solo una fonte di ricchezza per le compagnie petrolifere”.