“STORIE IN CORSO 2017”: GIUNGERANNO STUDENTI DA TUTTO IL MONDO! QUESTE LE DATE CHE INTERESSERANNO MATERA

“Storie in corso”, il tradizionale seminario sui dottorati di Storia contemporanea, fa tappa per la prima volta in Basilicata.

Da oggi fino al 26 Maggio si terrà, presso il nostro ateneo (sedi di Potenza e Matera), la XII edizione del Workshop nazionale dottorandi di Storia contemporanea “Storie in corso 2017”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Umane dell’Unibas e dalla Sissco (Società Italiana per gli Studi della Storia Contemporanea).

I lavori si apriranno oggi nell’Aula Magna dell’Università della Basilicata (sede di Potenza, via N. Sauro), alle ore 14:00 e saranno presieduti da Donato Verrastro, organizzatore dell’evento per l’UniBa.

Il 25 e il 26 Maggio proseguiranno presso la sala conferenze del Museo Ridola di Matera, dove seguirà una tavola rotonda sul futuro dei dottorati, la fase più formativa nella preparazione delle nuove generazioni di studiosi, non soltanto storici.

Parteciperanno: il Presidente della Sissco, Fulvio Cammarano, il Sottosegretario all’Istruzione Vito De Filippo, e il prorettore alla Ricerca dell’Università di Bologna, Antonino Rotolo.

Quest’anno si confronteranno su questi temi tredici dottorandi provenienti da altrettanti atenei italiani, i quali presenteranno ricerche che approfondiscono argomenti di carattere nazionale e internazionale.

L’evento si configura come occasione di confronto tra giovani dottorandi impegnati in ricerche che vedranno la luce nei prossimi anni.