TUTTO PRONTO A MATERA PER L’ARRIVO DELLA TECNOLOGIA 5G CHE RIVOLUZIONERA’ LA VITA DEI CITTADINI. SE NE DISCUTERA’ DOMANI A CASA CAVA

Domani si terrà un confronto a più voci sul futuro della sperimentazione della tecnologia 5G, sulle potenzialità da mettere in atto e sull’opportunità storica offerta alla città dei Sassi.

La sperimentazione del 5G in Italia riguardain 5 città italiane:

  • l’area metropolitana di Milano;
  • Prato;
  • L’Aquila;
  • Bari;
  • Matera.

Il 5G non è solo un’evoluzione del 4G, ma è una piattaforma che apre nuove opportunità di sviluppo.

La rete mobile di prossima generazione 5G promette una capacità di trasmissione fino a 10 Gbit/s (centinaia di volte oltre la velocità del 4G), ma anche capacità di poter gestire molti più dispositivi connessi contemporaneamente anche a kmq di distanza e con prestazioni di latenza bassissima, dell’ordine del millisecondo.

Il 5G abiliterà nuovi servizi innovativi che cambieranno anche il modo di vivere e di spostarsi dei cittadini o il modo stesso di produrre da parte delle imprese.

Imprese e istituzioni si incontreranno, a partire dalle ore 16:00 a Casa Cava per affrontare una sfida storica che riguarda territori e le imprese interessate a investire nel 5G.

La nuova tecnologia, una piattaforma che apre nuove opportunità di sviluppo, interverrà non solo sul modo di vivere dei cittadini, ma anche sull’attività imprenditoriale che ne trarrà vantaggi sotto il profilo del raggio d’azione in settori di più ampio respiro, tra cui università e centri di ricerca.

L’effetto non trascurerà lo sviluppo economico che questa importante fase produrrà per la città e il territorio.

All’incontro di domani interverranno:

Raffaello de Ruggieri , Sindaco di Mater;a; Pasquale Lorusso, Presidente Confindustria Basilicata; Luca Braia, Assessore Regione Basilicata; Enzo Acito, Assessore all’Innovazione Comune di Matera; Luigi Ranieri, Dirigente Comune di Bari; Francesco Cellini, Dirigente Alsia; Francesco Vespe,  Asi Centro di Geodesia Spaziale; Alberto Acito, Ambasciatore di Matera nella Sylicon Valley in collegamento via Skype; Paola D’Antonio, Università della Basilicata.

Seguiranno gli interventi dei rappresentanti delle imprese capofila del bando 5G Dibattito mentre le conclusioni saranno affidate all’ On. Antonello Giacomelli , Sottosegretario allo Sviluppo Economico.