Policoro: in questo parco collegamenti internet, area ludica per bambini con difficoltà motorie, biblioteca del verde! Il progetto

La giunta comunale di Policoro (MT) è pronta a mettere in campo nuovi interventi per la riqualificazione dei “Giardini murati”.

Come fa sapere il Vicesindaco Gianluca Marrese:

“Con delibera di giunta n. 99 del 6 agosto 2020 è stato approvato il progetto di fattibilità tecnica economica relativo alla riqualificazione dei nostri GIARDINI MURATI.

Abbiamo quindi partecipato all’avviso pubblico regionale per la presentazione e selezione di progetti finalizzati alla realizzazione della rete ecologica regionale a scala locale a valere sull’azione II Asse 5 Tutela dell’ambiente, candidando proprio questo progetto.

L’idea progettuale prevede la riqualificazione dell’intero parco dei giardini murati, mediante il ripristino dei percorsi esistenti, l’eliminazione dei graffiti sulle strutture di pregio architettonico oltre che la riqualificazione dei locali bar e bagni pubblici.

Il progetto prevede altresì la realizzazione di un’area lettura, di un’area ludica con accesso ai bambini con difficoltà motorie, prevede altresì aree digitali con collegamenti internet, oltre alla realizzazione di una struttura social housing (edilizia residenziale sociale) per consentire alle scuole, alle associazioni ed agli enti di utilizzare tali strutture per usi sociali, didattici e formativi.

Verranno ripristinati e potenziati i percorsi con nuovi impianti illuminanti.

Verrà realizzata una platea mediterranea alternando essenze e sedute secondo la naturale pendenza del terreno, oltre la piantumazione di nuove essenze e la realizzazione della biblioteca del verde.

Questo in sintesi il progetto realizzato per un importo di € 500.000,00 totalmente a fondo perduto.

Incrociamo le dita confidando nella qualità del progetto, teso a rendere totalmente fruibile uno dei più importanti parchi della nostra città”.

Ecco alcune foto del Progetto.

a
a

MATERANEWS.NET
(Autorizzazione Tribunale n. 473)