Omicron, Figliuolo: “Abbiamo raggiunto il picco della curva, contagi in discesa”. Ecco i dettagli

“Ci sono buone notizie: sembra che siamo arrivati al plateau della curva per ciò che riguarda l’Omicron e si sta andando in discesa“.

Lo ha affermato il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario all’emergenza Covid, a margine della sua visita al centro vaccinale del Portello a Milano, parlando dell’andamento dell’epidemia:

“Speriamo che questo sia il trend consolidato.

Negli ultimi due giorni anche in Lombardia il numero degli ingressi in ospedale è inferiore al numero dei dimessi.

Questo fa ben sperare.

Il calo dei ricoveri è molto legato al buon andamento delle vaccinazioni.

L’Italia sta facendo molto bene.

Abbiamo avuto una decina di giorni con punte da 700-720mila vaccinazioni giornaliere e ovviamente la Lombardia ha fatto la sua parte assicurando mediamente tra le 105 e le 110mila vaccinazioni.

La percentuale di cicli primari completati si attesta attorno all’87,3% e la Lombardia si è avvicinata quasi al 90 per cento di persone totalmente vaccinate.

I dati nazionali dicono che siamo oltre i 47 milioni e 800mila persone.

Se consideriamo anche prime dosi e guariti siamo, da almeno sei mesi, a 49 milioni e mezzo su una platea di 54 milioni e abbiamo tre milioni e 600mila bambini di cui un milione e 30mila circa con almeno una dose somministrata.

Il ritmo è buono; stiamo oscillando tra i 25mila e i 30mila al giorno in questa categoria a livello nazionale, in cui la Lombardia si pone ai primissimi posti. La Lombardia è un bel motore”.