Oggi ricorre la “Giornata Nazionale degli Alberi”, dal materano arriva una richiesta eco-sostenibile

In occasione della “Giornata Nazionale degli Alberi“, prevista oggi Mercoledì 21 Novembre, il Movimento 5 Stelle di Miglionico (MT) ha inviato una lettera aperta al sindaco, Angelo Buono.

Nella lettera, il M5S chiede al Comune di “essere un esempio, affinché si diffonda una maggiore sensibilità nei confronti dell’ambiente”.

Di seguito l’intera lettera:

“Caro Sindaco, come lei ben saprà, il giorno 21 Novembre, si terrà la Giornata Nazionale degli Alberi, alla quale parteciperà anche il nostro Comune con la consueta Festa dell’Albero.

In questa giornata, bambini ed adulti saranno impegnati, lungo tutta la penisola, nella messa a dimora di giovani arbusti ed alberi, per celebrare il loro indispensabile contributo alla vita e ribadire le loro straordinarie capacità, che permettono a tutti gli esseri viventi di poter sopravvivere.

Gli alberi, infatti, producono ossigeno, prevengono il dissesto idrogeologico e proteggono la biodiversità e noi esseri umani abbiamo il dovere di rispettarli e proteggerli.

Purtroppo, negli ultimi mesi, abbiamo assistito, impotenti, ad una serie di avvenimenti piuttosto gravi, che hanno coinvolto tutto il territorio italiano, devastato da alluvioni e frane, durante le quali sono andati persi molti ettari di bosco.

Da un’analisi del Centro Ricerca sui Consumi di Suolo è emerso che, ogni anno, in Italia vengono ricoperti dal cemento circa 500 ettari di aree forestali e distrutti circa 2000 ettari di foreste.

Di fronte a questi dati, è inutile ribadire quanto la situazione, non solo in Italia ma sull’intero pianeta terra, sia gravissima e quanto sia necessario un cambio di rotta, a cominciare dalle piccole cose della nostra vita quotidiana.

A tal proposito, chiediamo a lei e tutta l’Amministrazione Comunale, di dare un forte segnale di cambiamento ed essere da esempio per tutti i cittadini di Miglionico, affinché si diffonda una maggiore sensibilità nei confronti dell’ambiente. Per questo motivo, in occasione delle festività natalizie, durante le quali il nostro paese verrà addobbato a festa, vi chiediamo di optare per soluzioni eco-sostenibili e, quindi, di non prelevare alcun albero dai boschi del nostro territorio ma di abbellire con luci ed addobbi, magari donati dalla cittadinanza o creati dai bambini e dalle associazioni locali, i bellissimi alberi già presenti in Piazza Popolo.

In alternativa, vi chiediamo di optare per alberi di Natale eco friendly, come quelli utilizzati, da tempo, in molti Comuni italiani e che vengono riutilizzati per anni.

Solo nella vicina Puglia, sono numerosi i comuni che hanno optato per soluzioni alternative al classico abete natalizio, raccogliendo l’apprezzamento dai propri cittadini.

Questa potrebbe essere l’ennesima occasione per dimostrare e ribadire quanto, il nostro Comune, sia attento e sensibile nei confronti dell’ambiente.

Speriamo venga data la giusta importanza alla nostra richiesta e speriamo, soprattutto, che venga seriamente presa in considerazione.

Cordiali Saluti”.