Nel materano presentazione della legge “Agricoltura Sociale in Basilicata”! Regolamenti, bandi…

In un luogo emblematico dove integrazione e riabilitazione potranno collegarsi al mondo rurale e agricolo, quale la Cooperativa Sociale “Fratello Sole” di Irsina (MT), in collaborazione con il Dipartimento Politiche Agricole e Forestali, si promuove una iniziativa per presentare gli aspetti principali della Legge regionale n. 53 “Disposizioni in materia di agricoltura sociale” approvata dal Consiglio Regionale 17 Dicembre 2018.

L’incontro si svolgerà presso la sede della Cooperativa in Borgo Santa Maria D’Irsi, Irsina (MT), Mercoledì 20 Febbraio a partire dalle ore 10:00.

Lo rende noto il Dipartimento Politiche Agricole e Forestali, con questo comunicato:

“La Regione Basilicata, nel rispetto dei principi recati dalla legge 18 agosto 2015, n. 141 “Disposizioni in materia di agricoltura sociale”, riconosce e promuove, nell’ambito degli strumenti di programmazione regionale l’agricoltura sociale quale aspetto della multifunzionalità delle imprese agricole, finalizzato allo sviluppo di interventi e di servizi sociali, socio-sanitari, educativi e di inserimento socio-lavorativo allo scopo di facilitare l’accesso adeguato e uniforme alle prestazioni essenziali da garantire alle persone, alle famiglie e alle comunità locali in tutto il territorio regionale e in particolare nelle zone rurali o svantaggiate.

L’articolazione della legge regionale sarà presentata da Giuseppe Eligiato, Dirigente dell’ufficio Economia, servizi e valorizzazione del territorio rurale, con un inquadramento dell’agricoltura sociale nella politica nazionale e comunitaria a cura di Carmela De Vivo del Crea PB. 

Nel dibattito aperto a seguire, sono invitati a fornire il proprio contributo a tutti gli stakeholder a vario titolo interessati al tema (Associazioni di Categoria, Alsia, Mondo Cooperativistico, Fattorie didattiche, Operatori del sociale e di settore ecc.) che hanno collaborato per portare a termine, con successo, il percorso legislativo dell’Agricoltura Sociale in Basilicata, con l’obiettivo di avviare i lavori per pervenire all’approvazione dei regolamenti e alla successiva emanazione dei bandi.

La conclusione dei lavori è affidata all’Assessore alle Politiche Agricole e forestali, Luca Braia”.

DI seguito la locandina.