Matera terra del pane ospita una mostra dedicata alle radici della città dei Sassi!

Dal 23 Febbraio al 10 Marzo, Matera ospiterà una mostra dedicata alle radici della città dei Sassi, e che fa parte del progetto “Il Festival La Terra del Pane”.

Il progetto portato avanti dalla Fondazione Sassi con la collaborazione della Fondazione Matera-Basilicata 2019, rientra negli eventi di Matera 2019 e si può accedere solo con il “Passaporto”.

Gli organizzatori spiegano così l’evento:

“Matera, terra del pane, declinata nell’imprescindibile rapporto uomo-natura ad opera di tre giovani artisti:

  • la serba Natalija Dimitrijevic;
  • la materana Silvia Monacelli;
  • il pugliese Raffaele Vitto.

Attraverso installazioni site specific, Terrigenum (letteralmente ciò “che nasce dalla terra”) invita il pubblico a esplorare idealmente il percorso del grano che, dai campi coltivati di Raffaele Vitto giunge ad essere manipolato attraverso le ricette di Silvia Monacelli, per finire sulla tavola di Natalija Dimitrievic, nella forma del suo pane serbo.

L’esistenza dell’uomo è infatti garantita dai rapporti di convivenza con l’ambiente naturale e la coltivazione del grano ne rappresenta probabilmente la metafora più significativa.

Quarta delle 12 Windows della Fondazione Sassi, le dodici finestre aperte verso il futuro dell’arte nate da un’idea di Giancarlo Chielli, con la direzione Artistica di Francesca Arpino e che sono parte integrante del progetto Festival La Terra del Pane, la mostra Terigenum è a cura di Francesca Arpino”.

Di seguito la locandina dell’evento.