A MATERA UNO SPETTACOLO DECISAMENTE PARTICOLARE CON ARTISTI CHE “STRAVOLGONO LA MUSICA”

Oggi, Giovedì 7 Dicembre, a Matera, si concluderà la 30esima edizione del Gazziamoci, il jazz festival di Basilicata.

Dopo un lungo anno fatto di eventi jazz e grandi artisti provenienti da varie parti del mondo (specialmente nord Europa), il festival terminerà con un concerto che si terrà a Casa Cava, alle ore 21:00.

Si potrà assistere alle imperdibili sonorità di Alessandro tedesco al trombone e Pino Melfi alla tromba, meglio conosciuti come JACK&ROZZ.

Questi due artisti, accompagnati da Giovanni Francesca alla chitarra elettrica, Franck La Capra al basso elettrico, Giampiero Franco alla batteria e dalla splendida voce di Ileana Mottola, presenteranno il loro progetto musicale, che loro amano definire “Il rock a modo nostro”.

Ma di che si tratta, lo specificano proprio gli artisti in una nota:

“Si tratta di arrangiamenti di famosi brani rock in carattere jazz, che scaturiscono da cellule tematiche riconoscibili, stravolgendo la metrica, il sound e l’armonia stessa del brano.

Tutti noi proveniamo da esperienze di vario genere, ma con un’unica chiave di lettura, il jazz.

È da questo linguaggio che partiamo per sviluppare ed elaborare i vari pezzi di carattere rock.

Gli intrecci, i timbri contrastanti e le dinamiche la fanno da padrone, come i cambi di tempo e ritmi che
stravolgono quasi completamente il carattere originale del brano trasformandolo continuamente.

Il Jack&Rozz è il rock a modo nostro, brani ascoltati negli anni passati, che oggi per noi hanno altre caratteristiche”.

Si prospetta, dunque, uno spettacolo decisamente particolare, che propone il mescolamento non solo di due generi musicali diversi, ma anche di esperienze personali eterogenee e in continua trasformazione.

L’evento è promosso dall’Onyx Jazz Club Basilicata in collaborazione con: Regione Basilicata, Dipartimento Presidenza, Ufficio Sistemi Culturali e Turistici, Cooperazione Internazionale, Comune di Matera, APT Basilicata, Casa Cava, Associazione Matera Diffusa, I-Jazz (Associazione Nazionale di Festival Jazz Italiani), Puglia Sounds, Onyx_Ambiente, Associazione Amici del Parco della Murgia Materana, Associazione Culturale Ergghiò.