Matera: “Raccolti cinque kg di mozziconi” in questa zona della provincia! I dettagli

Il gruppo ProAmbiente di Nova Siri ha partecipato, con il progetto “Io ci sto”, alla Giornata mondiale Puliamo il Mondo, organizzata da Legambiente.

Ecco la nota con i dettagli:

“Il nostro progetto mira alla raccolta dei mozziconi di sigarette, da considerarsi rifiuti speciali e fortemente inquinanti.

Gli obiettivi sono due: evitare che i luoghi vengano sfregiati dall’abbandono indiscriminato dei mozziconi, che allontana anche la possibilità di sviluppo turistico, e fare della raccolta una risorsa, riciclandoli e ponendo le basi per un’economia circolare.

In un’ora di lavoro a cui hanno partecipato con entusiasmo i bambini della comunità, coadiuvati dalle maestre,  sono stati raccolti cinque kg di mozziconi.

Il gruppo ringrazia chiunque abbia a cuore il problema dell’ambiente, sottolineando che il disastro non è dovuto alla mancanza di servizi (cestini e raccolta differenziata), che molto spesso è solo un alibi, ma soprattutto all’assenza di una coscienza ambientalista individuale e collettiva.

Vi aspettiamo al punto di raccolta sito per il momento in via Gramsci 50, Nova Siri Scalo, dove potete portarci il vostro contributo di idee e mozziconi”.