A MATERA AUTORI E PROFESSIONISTI DELLA FOTOGRAFIA PROTAGONISTI DI UN GRANDE PROGETTO CULTURALE

La città di Matera è stata protagonista della “fotografia autoriale”.

Interessante progetto che si è svolto presso le sale di Palazzo Viceconte, Palazzo Lanfranchi e Casa Cava, il 25 e 26 Febbraio 2017.

Autori e professionisti della fotografia e dell’arte sono stati protagonisti di dibattiti che hanno interessato un pubblico molto vasto.

Sono stati due giorni di studio e approfondimento organizzati, da ME.PH Matera European Photography e dall’Associazione Materaw, cultura fotografica.

L’Anteprima Matera European Photography ha raccolto alcuni dei nomi più importanti della fotografia autoriale italiana, concentrando ricerche, progetti e talenti sulla città Capitale della cultura 2019.

Il progetto ME.PH è in corso da circa due anni, con l’appoggio dell’associazione Matera:

  • Luca Campigotto;
  • Melania Avanzato;
  • Zacharie Gaundrillot-Roy;
  • Tiziano Doria;
  • Pierangelo Laterza.

Nei prossimi mesi Matera continuerà ad ospitare grandi autori della fotografia contemporanea.

Dall’esigenza di un confronto di esperienze e di visioni, nasce il Forum Anteprima ME.PH.

I progetti da loro realizzati (o in corso di realizzazione) sono finalizzati allo studio del territorio attraverso l’approfondimento visivo.

Lo scopo del progetto ME.PH (diretto da Cosmo Laera docente dell’Accademia di Brera) è quello di stimolare la ricerca visiva e autoriale al fine di ricreare una immagine di Matera al di sopra dei luoghi comuni, che diventi il punto di partenza di un autentico processo di riconoscimento e partecipazione della cittadinanza per un rilancio culturale ed economico dell’intero territorio.

Oltre alla crescita culturale, c’è anche la volontà di:

  • Attrarre un nuovo pubblico interessato alla fotografia, aggiungendo nuovi segmenti di ricerca;
  • Proporre innovative forme di rappresentazione della realtà attraverso la fotografia contemporanea;
  • Apprezzare l’offerta del territorio e la capacità di relazionarsi con un turismo internazionale;
  • Costruire una linea editoriale coerente e di alto profilo in sinergia con altri linguaggi culturali, quali la scrittura e la multimedialità.

Il Presidente dell’Associazione Culturale MATERAW, Roberto Linzalone afferma:

“Il forum ha riscontrato un risultato più che positivo, sia dal punto di vista dell’affluenza di pubblico (giunto da ogni dove: Basilicata, Puglia, Calabria, Lazio, Lombardia, per assistere agli interventi degli importanti autori-relatori) sia per il confronto costruttivo nato dall’incontro di questi importanti professionisti nel campo della ricerca fotografica”.