MATERA: ASPETTANDO LA GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE QUESTA L’INIZIATIVA DELLA CARITAS

Nell’approssimarsi della Giornata Missionaria Mondiale, Venerdì 13 Ottobre alle ore 17:00 si terrà, presso la sede della Caritas diocesana di Matera, un convegno in cui si rifletterà sul senso delle Missioni, in particolare in Africa, correlate al fenomeno delle migrazioni con le conseguenze che si registrano anche in Italia.

La Giornata Missionaria Mondiale, si legge in una nota dell’ufficio comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina,  si celebra il 22 Ottobre, tradizionalmente riconosciuto come mese missionario per eccellenza.

In questo giorno i fedeli di tutti i continenti sono chiamati ad aprire il loro cuore alle esigenze spirituali della missione e ad impegnarsi con gesti concreti di solidarietà a sostegno di tutte le giovani Chiese.

Il Programma è il seguente:

  • Proiezione video “LA MESSE E’ MOLTA” della Conferenza Episcopale Italiana;
  • Saluti: Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo – Arcivescovo di Matera-Irsina e Annamaria Cammisa – Direttore Caritas diocesana;
  • Modera: Domenico Infante – Direttore Ufficio Comunicazioni sociali;
  • Introduce: Don Franco Laviola – Direttore Ufficio diocesano Missioni;
  • Relatori: Padre Arturo Bonandi – Missionario comboniano di Bari sul tema: “L’Africa in diaspora”, Dott. Giuseppe Amatulli – Segretario Generale aggiunto della Cisl Basilicata sul tema: “Il lavoro come occasione umana”;
  • Conclude: Mons. Filippo Lombardi – Vicario diocesano per la Pastorale.

a
a

MATERANEWS.NET
(Autorizzazione Tribunale n. 473)