Maletempo in Basilicata, forte rischio! Questo l’avviso della Protezione Civile

Il Comune di Matera nella giornata di ieri ha comunicato:

“Allerta meteo arancione nella giornata di domani, 24 Novembre 2019.

La direzione regionale della protezione civile ha diramato un avviso di allerta arancione su tutto il territorio cittadino, nella giornata di domenica 24 novembre 2019, per condizioni climatiche avverse e per rischio idrogeologico, idraulico e idrogeologico per temporali.

Sulla città di Matera potrebbero abbattersi temporali e precipitazioni piovose prolungate e di forte intensità, accompagnate da venti di burrasca.

È auspicabile adottare comportamenti improntati alla massima prudenza, evitare di mettersi in viaggio se non strettamente necessario, non percorrere, possibilmente, strade con sottopassaggi e non parcheggiare le auto in prossimità di alberi.

È opportuno rimuovere gli arredi e gli oggetti non ancorati al terreno, disposti lungo le strade dei Sassi e del centro storico”.

La Protezione Civile Regionale, inoltre, ha diramato un bollettino di criticità idro-geologica che riporta, per la giornata di oggi, Domenica 24 Novembre, condizioni di allerta sull’intera Regione.

Un ciclone raggiungerà il Sud, dando vita a una violenta ondata di maltempo che dalla Sicilia si dirigerà velocemente verso la Calabria e la Basilicata, dove venti di scirocco, che localmente potranno raggiungere anche i 110 km orari, si abbatteranno sulle coste, portando piogge abbondanti.

Su Basilicata e Calabria rischio di nubifragi intensi e alluvioni.

Si raccomanda, al peggioramento delle condizioni metereologiche, di limitare gli spostamenti, evitando: percorsi stradali sterrati o comunque con presenza di fanghiglia, percorsi posti in prossimità di corsi d’acqua e/o di pendii acclivi da cui può verificarsi caduta di materiale.