LUCIA, INSEGNANTE LUCANA, IN FINALE PER IL PREMIO NOBEL DEI DOCENTI! CONGRATULAZIONI

Il consigliere regionale del Gruppo misto, Aurelio Pace, ha consegnato ieri mattina una medaglia a Lucia Santarsiero, una delle 50 finaliste in Italia e unica in Basilicata, del premio Italian teacher prize, il premio nazionale gemellato con il Global teacher prize, il nobel dei docenti, promosso dal ministero dell’Istruzione, la cui finalità era quella di individuare la migliore insegnante capace di trasmettere  il sapere e la passione per lo studio ai suoi studenti in maniera innovativa.

La Santarsiero continua a collezionare una vittoria dietro l’altra, solo lo scorso Maggio si è classificata al primo posto ad un concorso sulla medicina narrativa.

Lucia Santarsiero insegna laboratorio di ristorazione all’istituto G. Gasparrini di Melfi, ha dichiarato:

“Una disciplina che non può prescindere dalla conoscenza completa dell’ingrediente che si va a mettere nel piatto.

E’ necessario non solo preparare un gustoso pranzo ma anche sapere cosa cuciniamo, la cosiddetta cultura del chilometro zero.

Fondamentale è avere una serie di conoscenze che riguardano la profondità dell’alimento e tutto ciò che è antesignano della cultura gastronomica e quindi della storia della gastronomia.

Il turismo può rappresentare un elemento importante per dare lavoro ai nostri giovani e lavorare sulla qualità dei prodotti può richiamare turisti nel territorio ed essere elemento propulsivo per la nostra regione”.

Aurelio Pace ha sottolineato:

“In un tempo in cui la Basilicata sviluppa una parte del suo percorso di riconoscibilità e di crescita socio culturale all’interno del tema della conoscenza e di Matera 2019 il lavoro silenzioso di insegnanti che ogni giorno provano a vincere quella sfida educativa che i nostri giovani sono chiamati ad affrontare nel tema globale, premiare Lucia Santarsiero, che è una delle 50 insegnanti migliori d’Italia così come sancito dal premio del ministero dell’Istruzione, è per me un dovere.

Santarsiero rappresenta la capacità di sviluppare più competenze e di proporre queste competenze all’interno di tutto lo schema europeo.

Posso affermare senza timore di essere smentito che Lucia Santarsiero, anche grazie ad altri riconoscimenti ottenuti per aver saputo trasferire la nostra cultura gastronomica all’interno del panorama europeo, è una ambasciatrice naturale e prestigiosa di questa regione”.

Facciamo i complimenti a Lucia per gli importanti risultati che continua a portare a casa riempiendo d’orgoglio tutti i lucani.