In Basilicata temporali in arrivo: ecco l’allerta della Protezione Civile

Allerta arancione della Protezione Civile oggi in Basilicata.

Una profonda saccatura centrata sul Nord Europa, con asse esteso fin verso il mediterraneo occidentale, continua a determinare intense correnti umide Sud-Occidentali in quota, causa di condizioni di spiccata instabilità sul nostro Paese, con rovesci e temporali, localmente di forte intensità, specie su alto adriatico e basso tirreno.

La fase di maltempo sarà accompagnata da un marcato aumento dei venti nella giornata di oggi, in contestuale rotazione dai quadranti settentrionali.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Campania mentre, dalle prime ore di oggi, sabato 17 settembre, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori tirrenici di Basilicata e Calabria.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Dalle prime ore di oggi, sabato previsti venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali su Provincia Autonoma di Trento, Veneto ed Emilia-Romagna, in estensione alle Marche e, dal pomeriggio, ad Abruzzo e Molise, con raffiche momentaneamente fino a burrasca forte o tempesta, in particolare sui settori costieri delle citate regioni adriatiche.

Dal primo mattino di oggi, si prevedono venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali, in rotazione pomeridiana dai quadranti settentrionali, su Toscana, Umbria Lazio e Campania, con raffiche fino a burrasca forte, in particolare su crinali appenninici e settori costieri.

Dalla tarda mattinata di oggi, sabato 17 previsti venti da forti a burrasca, dai quadranti occidentali, su Basilicata e Calabria e sulla Sicilia, specie arcipelaghi delle Egadi ed Eolie.

L’avviso prevede inoltre, dal pomeriggio-sera di oggi, venti da forti a burrasca nord-occidentali sulla Puglia, con raffiche momentaneamente di burrasca forte o tempesta, limitatamente al tardo pomeriggio di oggi, in particolare sul settore garganico.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di oggi, sabato 17 settembre, allerta arancione in alcuni settori di Umbria, Campania, Basilicata e Calabria.

Valutata, inoltre, allerta gialla nella Provincia Autonoma di Trento, in Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, su gran parte di Lombardia e Sicilia, su alcuni settori di Basilicata e Puglia e sui restanti territori di Umbria, Campania e Calabria.a
a

MATERANEWS.NET
(Autorizzazione Tribunale n. 473)