IL GIRO D’ITALIA COMPIE 100 ANNI! DOMANI PASSERA’ DALLA BASILICATA CON IL MATERANO POZZOVIVO IN OTTIMA FORMA

Nella centesima edizione del Giro d’Italia 2017, partito lo scorso 5 Maggio da Alghero, è tempo per il lucano Domenico Pozzovivo di puntare a posizioni importanti in classifica data la sua ottima forma fisica mostrata prima dell’inizio del Giro.

Il ciclista di Policoro (Matera) specializzato nelle corse in salita come scalatore e professionista dal 2005 e capitano di grande rilievo del team AG2R, quest’anno nonostante i suoi 34 anni punta a percorrere un Giro d’Italia da protagonista.

Nel suo palmares spiccano una vittoria di tappa nel 2012 e un quinto posto in classifica nel 2015 ma quest’anno si ambisce a fare meglio soprattutto dopo la delusione della scorsa stagione.

Importantissima per lui sarà la settima tappa quella di Castrovillari-Alberobello, percorso che domani approderà in Basilicata.

Due i comuni lucani che assisteranno al passaggio del Giro d’Italia:

  • Policoro;
  • Scanzano Jonico,

terre conosciutissime dal nostro atleta e adatte alle sue caratteristiche di scalatore.

Questa tappa infatti dopo diversi chilometri di pianura avrà anche alcune pendenze di rilievo.

Domenico Pozzovivo in questo momento occupa il 4’ posto in classifica ed è distante dalla maglia rosa Jungels di una manciata di secondi, il giro è ancora lungo e tante saranno le sorprese, forza Domenico!