Fidas Basilicata: ottimi risultati per questo comune materano

Lo scorso Venerdì 14 Dicembre “GiveLife Fidas” di Scanzano Jonico (MT) ha effettuato la Seconda Giornata di Donazione Straordinaria Pomeridiana di Sangue e Plasma che si è svolta a partire dalle 12:30 fino alle 17:30 presso l’autoemoteca posizionata nei pressi del distretto sanitario.

Ottimo il risultato raggiunto con 22 sacche donate, di cui:

  • 14 di plasma;
  • 8 di sangue;

frutto del preciso e instancabile lavoro della sezione di Scanzano Jonico.

Il giovane Presidente, Domenico Sarubbi, ha raccontato: 

I donatori hanno accolto con entusiasmo la possibilità di poter donare nelle ore pomeridiane. Questa possibilità ci permette di raggiungere nuovi donatori che in mattinata sono impossibilitati a partecipare, come studenti e alcuni lavoratori, e di rispondere al fabbisogno dei presidi ospedalieri.

La donazione avviene su prenotazione, e l’indicazione generale che diamo ai donatori è di effettuare un pranzo leggero almeno due ore prima di donare: bisogna evitare alcolici e bevande gasate, evitare latticini e preferire, ad esempio, pesce o carne magra ai ferri o arrosto, un piatto di pasta in bianco o con olio d’oliva, oppure con pomodoro poco condita, e verdure a piacere.

Meglio evitare i fritti o cibi grassi”.

Anche il Presidente di Fidas Basilicata, Pancrazio Toscano, ha espresso la propria calda approvazione per l’operato della Sezione di Scanzano in costante crescita e per la possibilità di cominciare a proporre in tutta la Regione le donazioni pomeridiane proprio per far fronte alle richieste.

Lo stesso ha sottolineato:

“Come a Scanzano si sia scelto di far donare sangue intero a quei donatori con il gruppo sanguigno A-, B-,0-, 0+ di cui c’è maggiore carenza in questo periodo.

Le associazioni svolgono un ruolo importante per mantenere le scorte di sangue sempre disponibili e rispondenti alle reali necessità.

Il dialogo costante con il Sistema Sangue Regionale e Nazionale fa sì che ci siano meno carenze e meno sprechi. Il periodo invernale è un altro momento critico per le donazioni per la diffusione dei virus influenzali, e Fidas ha accolto con entusiasmo la gratuità del vaccino antinfluenzale esortando i propri donatori a vaccinarsi”.

Sempre diverse ed efficaci le strategie adottate da Fidas per diffondere la cultura del dono del sangue e contribuire a mantenere le scorte di sangue della Basilicata.