E’ Rotondella il terzo borgo più bello d’Italia! Il “Balcone dello Ionio”…

Rotondella è il terzo borgo più bello d’Italia.

A decretare la classifica, come molti sapranno, la trasmissione Raiil Borgo dei Borghi“.

Questa la classifica finale:

1 posto: Bobbio, Emilia Romagna;

2 posto: Palazzo Acreide, Sicilia;

3 posto: Rotondella, Basilicata;

4 posto: Laigueglia, Liguria.

Con i suoi 1330 abitanti, Rotunda Maris – questa la radice storica che ricorda la sua particolare forma circolare – la città e con le sue prime abitazioni risalgono al 500.

Definita anche Balcone dello Ionio perché dalla parte del Belvedere è possibile ammirare il tratto costiero che va dalla Calabria fino ad arrivare al Golfo di Taranto, ha allietato gli spettatori della Domenica con i suoi profumi, i suoi colori e il suo centro storico avviluppato tra le sue stradine che si snodano secondo il famoso modello chiocciola.

Strade che si attorcigliano come ad abbracciare chiunque ne venga rapito dalla sua bellezza: le Gole di Candela ne sono solo un esempio, un modello di biodiversità uniche nel loro genere, dove l’uomo è stato ed è solo di passaggio.

L’area infatti per i suoi aspetti geografici è di largo interesse per tutti gli appassionati di trekking.

Celebre il centro storico con la Torre di San Severino cuore pulsante della città assieme alla Chiesa di Sant’Antonio, Patrono a cui il Paese è molto devoto.

Non meno note le tradizioni, di cui gli abitanti sono custodi e che grazie ad associazioni locali vengono tramandate alle nuove generazioni.

I nostri complimenti a Rotondella che da sempre porta innanzi l’immagine della nostra Basilicata

Avete visto la puntata?

Di seguito alcune immagini che mostrano le bellezze dell’antico borgo.