CONTROLLI SERRATI NEI SASSI DI MATERA: ECCO COSA STA FACENDO LA POLIZIA LOCALE

Proseguono i controlli dell’amministrazione comunale di Matera e in particolare dell’Assessorato ai Sassi sulla segnaletica turistica nelle aree del centro storico.

Il costante aumento delle strutture ricettive e turistiche, registrato negli ultimi anni, ha incrementato anche la presenza di indicazioni installate in violazione alle norme del Regolamento sul decoro.

In questo senso la Polizia locale su indicazione dell’assessorato ai Sassi, ha intensificato i controlli su segnali che non rispettano quanto previsto in tema di grafica, materiali e così via.

Il risultato è stato una netta riduzione delle indicazioni turistiche che, ad un mese dall’intensificarsi delle verifiche, ha evitato che ci fossero ulteriori episodi in questo senso.

L’assessore ai Sassi, Paola D’Antonio ha spiegato:

“La città, per il suo appeal in costante crescita (come dimostrano i recenti dati diffusi dall’Apt) ha bisogno di una politica di sviluppo che tenga in debita considerazione la valorizzazione e il rispetto di un luogo del tutto particolare come sono i Sassi, patrimonio Unesco dal 1993.

Il ruolo svolto da questa importante risorsa deve trovare concreta attuazione anche nel rapporto che gli operatori turistici sviluppano in questo contesto e che passa anche attraverso il volto che la città assume nell’approccio con i visitatori.

In questo senso, i controlli che abbiamo avviato,  andranno avanti a tutela delle strutture che rispettano la norma e di coloro che scelgono la nostra città per trascorrere le loro vacanze”.