Cnr: “Il centro interdipartimentale di Matera prende una nuova veste”. Le precisazioni

In riferimento alla nota di Volt Matera sul Centro del Cnr per la Scienza delle Città riceviamo e pubblichiamo di seguito la precisazione del Direttore del Dipartimento Cnr di Ingegneria, ICT e Tecnologie per l’Energia e i Trasporti-DIITET, Emilio Fortunato Campana:

Il centro interdipartimentale di Matera prende una nuova veste, più in linea con le politiche urbane e le sfide delle città del 2023.

Il Cnr istituisce il nuovo Centro Interdipartimentale della “scienza delle città” che avrà una sede amministrativa a Roma e tecnico scientifica in tutte le città dove si costruiranno progetti sull’intelligenza urbana e le applicazioni dei Gemelli Digitali Urbani.

Matera rimarrà come primo caso di studio e come sede storica e strutturata del Centro.

Il Cnr si sta impegnando nello sviluppo del Gemello Digitale della città nella casa delle Tecnologie dal 2020.

Progetto ritenuto di estrema importanza soprattutto per il valore storico e culturale della città scelta come primo caso di studio.

Al fine di consolidare la sede presso il San Rocco si rinnoverà l’accordo per avere personale stabile che lavorerà nella struttura ampliando anche i temi di sviluppo scientifico e costituendo un Hub locale per il territorio”.