Basilicata contro il tumore al seno: ecco i luoghi lucani che domani si tingeranno di rosa

Esordisce così la Commissione regionale Pari Opportunità sugli eventi organizzati per la prevenzione del tumore al seno grazie alla quale, negli ultimi anni,  si è registrata una diminuzione della mortalità:

Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno e, soprattutto in questo periodo in cui, a causa dell’emergenza Covid, ci sono stati dei rallentamenti nelle procedure dei controlli e delle visite dei protocolli di prevenzione (come mammografie e pap-test) nelle nostre strutture sanitarie, la Commissione regionale Pari Opportunità del Consiglio regionale della Basilicata ha deciso di aderire alla campagna del nastro rosa.

Obiettivo della iniziativa è contribuire ad un’azione di sensibilizzazione verso l’importanza della prevenzione in un momento molto particolare, in cui l’emergenza epidemiologica sembra sopraffare tutto il resto.

Invece, la prevenzione deve restare un punto fermo su cui attivarsi in tutto l’arco dell’anno e non solo nel mese di ottobre; infatti grazie alla sempre maggiore diffusione della diagnosi precoce, negli ultimi anni si è avuta una riduzione della mortalità.

Come Commissione regionale Pari Opportunità abbiamo collaborato sul territorio regionale con istituzioni ed associazioni, perché la nostra azione deve essere sempre caratterizzata dal ‘fare rete’ ed intercettare le diverse realtà della Basilicata.

Grazie a queste positive sinergie il Consiglio regionale della Basilicata illuminerà la sede di rosa, così come farà l’Amministrazione comunale di Potenza Giovedì 22 Ottobre, mentre a Policoro (MT) la piazza del Comune già si colora di rosa da qualche sera e, grazie all’intervento della Cooperativa Novass, una panchina sarà dipinta di rosa nel Parco della Cicogna, a sottolineare e ricordare sempre la necessità della prevenzione.

A Marconia di Pisticci (MT), dove l’Associazione Agata, Volontari contro il cancro, rappresenta una realtà ben consolidata, l’Amministrazione comunale illuminerà di rosa la torre che domina la grande piazza.

Sempre in questa direzione abbiamo progettato insieme all’Aidm, Associazione Italiana Donne Medico, Sezione di Potenza, con la presidente, Elena Carovigno, un’iniziativa sulla prevenzione presso l’Ospedale San Carlo la cui attuazione è stata rinviata a causa dell’aggravarsi della situazione epidemiologica.

Invece, con l’Aidm Sezione di Matera, con la presidente, Concetta Laurentaci, si terrà un incontro da remoto il prossimo 27 Ottobre alle ore 17:00, con il tema ‘La prevenzione si veste di rosa’, su prevenzione e trattamento dei tumori della mammella, patrocinato dall’Asm e dai Comitati regionali dell’Airc, Lilt e Susan G. Komen.

Infine, il 28 Ottobre alle ore 16:30 si terrà l’incontro informativo da remoto ‘Il rosa ti sta bene! Vestiti di salute’ con  Antonio Vitale, dirigente medico della Chirurgia dell’Ospedale San Giovanni di Lagonegro (PZ)”.