Ad Accettura cresce l’attesa per la Festa del Maggio, un rito centenario che si ripete ogni anno nei giorni di Pentecoste! Ecco le foto dei preparativi

Dal 27 al 30 Maggio 2023 si terrà la festa del Maggio di Accettura (MT), un rito centenario che si ripete ogni anno nei giorni di Pentecoste.

Così annuncia il Comitato feste “San Giuliano Martire” di Accettura che aggiunge:

“E’ stata definita “tra le 47 feste più belle del Mediterraneo” secondo l’itinerario “Les fetes du Soleil” patrocinato dall’UNESCO.

La festa viene dedicata a San Giuliano, un giovane dalmata che cercava di diffondere la sua fede con coraggio e che, per questo, venne torturato e giustiziato a Sora.

Dall’archivio di Accettura (MT) si rileva che il culto di San Giuliano è cominciato a manifestarsi nel 1725, anno in cui san Giuliano divenne protettore del paese.

La prima Domenica dopo Pasqua, quest’anno il 16 Aprile, è il primo appuntamento della lunga e complessa sagra del Maggio che culmina nelle manifestazioni della Domenica di Pentecoste e si conclude il giorno del Corpus Domini.

Alle prime luci dell’alba, dalle campagne del paese, massari e boscaioli convengono verso il bosco di Montepiano, una cerreta di circa mille ettari, a pochi chilometri dall’abitato.

I maggiaioli più esperti, seguiti dai curiosi, si aggirano per il bosco; scrutano le chiome, testano i tronchi, stabiliscono ad occhio l’altezza e alla fine scelgono l’albero più bello e più dritto che sarà tagliato e trasportato in paese il 28 maggio.

Contestualmente sono scelti altri cerri che faranno da corteo durante il trasporto e serviranno per innalzare il Maggio.

Definite le scelte, gli alberi sono contrassegnati con un puntone a forma di martello su cui è incisa la sigla SGM (San Giuliano Martire).

Intanto, si prendono accordi per la Domenica successiva (23 Aprile) per la scelta della Cima, il più aggraziato agrifoglio della foresta di Gallipoli”.