A Tricarico una conferenza tra sindaci per salvaguardare questi comuni. Ecco gli esiti dell’incontro

I giorni scorsi, nel municipio di Tricarico, si è tenuta la conferenza dei sindaci dell’Unione dei comuni “Medio Basento”, alla presenza dei sindaci:

  • di Calciano Giuseppe Arturo De Filippo,
  • di Garaguso Francesco Auletta,
  • di Oliveto Lucano Nicola Terranova,
  • di Tricarico, comune capofila, Paolo Paradiso.

All’incontro erano anche presenti le assessore comunali di Tricarico alle Attività commerciali e produttive Carmen Tunzi e all’Ambiente, aree verdi e decoro urbano Giuseppina Mazzone.

Questo è il terzo incontro, dopo quello costitutivo dell’Unione dei comuni “Medio Basento”, il 28 settembre 2021 e quello del 25 febbraio 2022, in cui era stato approvato il regolamento.

Il lungo commissariamento del Comune di Tricarico, sede dell’Unione dei comuni, aveva poi interrotto gli incontri.

Durante la riunione, i sindaci dei quattro comuni hanno ripreso la discussione sulla salvaguardia dell’Unione dei comuni “Medio Basento”, per dare attuazione al regolamento approvato nel precedente incontro.

In particolare, i sindaci hanno discusso sulla necessità di una programmazione comune, soprattutto riguardo alla viabilità, per valorizzare maggiormente il territorio dell’Unione.

I sindaci hanno anche deciso di convocare, nella prima seduta utile, il commissario liquidatore dell’ex Comunità montana “Medio Basento”, per concludere gli atti di sua competenza riguardo anche alla cessione all’Unione dei comuni delle strutture e dei beni dell’ex Comunità montana, per una loro eventuale valorizzazione attraverso la costituzione di cooperative di giovani, dando così vita al nuovo soggetto giuridico.