A MATERA VISITE GRATUITE PER TRE GIORNI CON “METTI IL CUORE IN CASSAFORTE”

Farà tappa anche a Matera, nei giorni 19-20-21 Aprile, la campagna nazionale di Prevenzione Cardio-vascolare ‘Truck Tour Banca del Cuore’ iniziativa che vuole raggiungere i cittadini nelle più belle piazze d’Italia per offrire loro la possibilità di prendersi cura gratuitamente del proprio cuore.

Lo rende noto Giancarlo Calculli, direttore Cardiologia -Utic Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, presidente Anmco regione Basilicata, che così prosegue:

“All’interno del camion attrezzato che esporrà il logo ‘Metti il cuore in cassaforte’ e che sosterà per tre giorni in Piazza Vittorio Veneto sarà possibile sottoporsi a:

  • un esame cardiologico comprensivo di elettrocardiogramma e screening aritmico;
  • una valutazione metabolica con l’esame simultaneo da una sola goccia di sangue di otto parametri di laboratorio (Colesterolo Totale, Trigliceridi, Colesterolo Alto HDL, Rapporto Colesterolo HDL / LDL, Calcolato LDL, Colesterolo non HDL, fast-Glucosio e Emoglobina glicata).

Ai partecipanti sarà consegnata una stampa dell’elettrocardiogramma, del profilo glicidico e lipidico e del proprio rischio cardiovascolare; sarà inoltre offerto un ‘cuore scalda mani’ riutilizzabile più volte.

I dati raccolti nel corso della campagna di prevenzione saranno custoditi in una ‘cassaforte virtuale’ e resi consultabili tramite computer, tablet e smartphone mediante una card personale (BANCOMHEART) attivabile online.

Lo speciale allestimento del Truck permetterà inoltre la realizzazione di:

  • eventi scientifici divulgativi di prevenzione cardiovascolare rivolti ai cittadini;
  • incontri con i medici di famiglia sul tema della prevenzione delle patologie cardio/cerebro-vascolari e sulla diagnosi e cura della ipercolesterolemia secondo i criteri riportati nel Documento scientifico di Consenso inter-societario di recente pubblicazione.

L’iniziativa è stata promossa dall’ Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (Anmco) e dalla Fondazione “per il Tuo cuore” HCF Onlus”.