A Matera oltre 200 manager italiani ed europei! Ecco l’iniziativa

È in pieno svolgimento il convegno “Evoluzioni dei modelli di assistenza alla persona e integrazione socio sanitaria nel terzo millennio”, promosso da ANSDIPP – associazione nazionale dei manager dei servizi sociali e sociosanitari, a Matera per celebrare i propri 25 anni nella cornice di Matera Capitale europea della cultura.

Oltre 200 i partecipanti all’evento provenienti da tutta Italia e da Francia, Germania, Lapponia, Slovenia, Spagna, Lettonia, Canada.

L’evento si è aperto nella serata di ieri, Mercoledì 23, con un concerto dedicato al maestro Ennio Morricone e un aperitivo nello scenario di Palazzo Viceconte.

Non prima, però, dell’apertura ufficiale dei lavori da parte del presidente nazionale ANSDIPP Sergio Sgubin e dei relatori istituzionali, moderati da Alberto Giordano (Goodwill ambassador di Matera 2019 e membro del comitato tecnico scientifico di ANSDIPP, che ha presentato alla platea gli eventi passati e futuri di Matera2019).

Così ha esordito il presidente Sgubin:

“Vogliano continuare a spingere in alto l’asticella del cambiamento e della consapevolezza, per consolidare definitivamente quella certezza che ‘tutto sta cambiando e molto è già cambiato’ nel Welfare.

Occorre spingere l’orizzonte in zone inesplorate e leggere le necessità laddove si manifesta il bisogno di abbracciare una cultura della managerialità etica, della capacità di essere nel nostro ruolo di massima responsabilità, come portavoce di valori, di cambiamento, di idee e di cultura dei servizi socio sanitari.

Dobbiamo essere pronti alle sfide che ci sono venute incontro, e talvolta addosso, con le armi della competenza, dell’aggiornamento costante, dell’interesse ad esserci, fisicamente, laddove si decidono le sorti dello stato sociale o degli ambiti regionali”.

Grande emozione quando ha preso la parola il fondatore e presidente onorario di ANSDIPP, Daniele Donzelli, che ha tracciato un quadro dei cambiamenti in questi 25 anni, nell’associazione e nel settore:

“ANSDIPP ha cambiato viso perché è cambiato il mondo.

Nel 1994 questa associazione fu tra i precursori, in un settore dell’assistenza che era estremamente arretrato.

Ora, 25 anni dopo, siamo all’avanguardia.

Ci aspetta però una nuova sfida: far rimanere i servizi alla persona nel territorio nazionale.

Le aziende delocalizzano all’estero, dobbiamo fare in modo che non accada lo stesso nel nostro settore dando servizi adeguati alle esigenze delle persone”.

Anche Renato Dapero, past president di ANSDIPP, ha preso la parola lanciando un invito:

“Non dimentichiamolo il passato, da dove siamo venuti, ma manteniamo l’entusiasmo verso il futuro”.

Quindi Salvatore Adduce, presidente della Fondazione Matera, ha motivato la scelta di inserire l’evento nell’ambito delle iniziative di #Matera2019:

“Avremmo potuto chiederci perché ospitare un evento di questo tipo.

Abbiamo però riflettuto sull’etimologia e il senso profondo della parola “cultura”.

Ci è dunque apparso chiara una verità fondamentale: voi siete un pezzo della grande cultura italiana, europea, degli esseri umani.

Cosa c’è di più importante nella cultura che occuparsi degli altri?”.

In conclusione, Jiri Horecky, (MBA Presidente EAN – European Ageing Network, partner di ANSDIPP nell’organizzazione del convegno internazionale), ha portato all’associazione i complimenti del network europeo:

“Congratulazioni per la lunga strada percorsa da ANSDIPP e per i suoi successi, per aver scelto di celebrare qui a Matera i 25 anni e per il tema che è stato scelto: il mondo sta cambiando più velocemente che mai, che noi lo vogliamo o noi.

L’assistenza sta cambiando, le vite delle famiglie stanno cambiando e dobbiamo trovare soluzioni per dare risposta ai bisogni delle persone.

Ringrazio gli organizzatori perché usciremo da questa esperienza più ricchi di informazioni, best practice, esperienze e nuovi amici”.

Oggi, Giovedì 24 Ottobre, i lavori, dopo la sessione della mattina, interamente dedicata a un confronto con esperti del settore sul futuro del welfare, procederanno, nel pomeriggio, con un focus sulle esperienze nelle Regioni italiane, tra reti, buone prassi e progetti innovativi.

PROGRAMMA

GIOVEDÌ 24 OTTOBRE

In corso – Sessione Internazionale “Il futuro dei servizi alla persona tra modelli nazionali ed internazionali. Fotografia, scenari di sviluppo territoriale e sostenibilità”
Intervengono:

  • Luca Brusati Prof. – Coordinatore Laboratorio di Economia e Management, Dip. Economia e Statistica Università di Udine;
  • Angelo Paletta P.h.D. Professor of Management Control Deputy Rector “Finance, Planning & Process innovation” Alma Mater Studiorum – University of Bologna Department of Business Administration Jiri Horecky, MBA Presidente EAN (European Ageing Network);
  • Vincenza Frisardi, Geriatra Gerontologa ASST Carlo Poma Mantova;
  • Dan Levitt, MSc., CHE Executive Director, Tabor Village;
  • Marko Slavic Director, residential home for elderly people “Dom Danice Vogrinec Maribor”, Maribor, Slovenija – Member of the board, Ecreas;
  • Aad Koster Vice presidente statutario EAN (European Ageing Network);
  • Hubert Perfler Presidente Istituto Rittmeyer per i ciechi – Trieste.

Moderatore

Marco Ma eis Direttore Ripartizione RSA Comunità comprensoriale Oltradige Bassa Atesina – Esecutivo nazionale Ansdipp

ore 14.30 Ripresa lavori

“Presentazione Sessione: l’Italia delle Regioni Modelli, reti, buone prassi e progetti innovativi
Introduce e modera:

  • Nicola Castro Presidente ANSDIPP Puglia Direttore Fondazione Villa Giovanni XXIII Onlus Bitonto
    Relazioni;
  • Francesco Savino S.E. Mons. Vescovo di Cassano all’ Jonio (CS);
  • Emanuele Lettieri Professore Ordinario di Management Sanitario e Direttore Scienti co “Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità”, Politecnico di Milano;
  • Antonio Sebastiano Direttore Osservatorio Settoriale sulle RSA, LIUC Business School.

Ore 16.30 Tavola rotonda Presidenti e referenti regionali ANSDIPP

Dall’assistenza alla relazione di cura nei servizi residenziali e domiciliari di rete dedicati ai cronici e agli anziani fragili. Sostenibilità, crescita e managerialità etica.

Introduzione a cura di Michele Marinaro Esecutivo Nazionale ANSDIPP – Area Manager Puglia Gruppo Korian
Coordina
Antonella De Micheli Esecutivo Nazionale ANSDIPP Direttrice Fondazione La Residenza – Malnate

VENERDÌ 25 OTTOBRE

  • ore 9.00 Accoglienza;
  • ore 9.30 Plenaria.

Wellfare: riforme, strategie e sinergie

Elisabetta Notarnicola, Associate Professor of Practice, CERGAS SDA Bocconi

A seguire testimonianze

Players gruppi nazionali e internazionali

Modera: Giorgia Gay Giornalista – Ufficio stampa ANSDIPP

ore 11:30 Tavola Rotonda con i Presidenti Nazionali delle associazioni di settore

Reti sostenibili per il Welfare del terzo millennio: riforme, servizi e cultura del territorio

Associazioni nazionali ANSDIPP – UNEBA – AGESPI -ANASTE – ARIS – AIOP – AGIDAE

Coordina e modera: Maurizio Giordano Presidente Onorario UNEBA – Membro del Consiglio nazionale del terzo settore

ore 13:00 Premiazioni Concorsi nazionali “Buone prassi e innovazione di cura” e “Poesia e fotografia”

ore 14:00 Chiusura lavori e saluti, Sergio Sgubin – Presidente Nazionale ANSDIPP.