A Matera il convegno della Società Italiana di Matematica Applicata e Industriale: due le sessioni speciali. I dettagli

La SIMAI (Società Italiana di Matematica Applicata e Industriale) è un’organizzazione culturale costituita da circa 500 soci (individuali e collettivi) che ha tra i suoi obiettivi la promozione della ricerca matematica nelle scienze applicate ed industriali.

A Matera si svolgerà la XVI edizione del convegno biennale SIMAI, per incentivare la sinergia tra la ricerca in ambito matematico e le esigenze del mondo produttivo.

La conferenza oltre alle sessioni parallele organizzate in minisimposia tematici, prevede due sessioni speciali:

1) la Quarta Edizione della Edu-Simai, il cui obiettivo principale è quello di offrire un’occasione di confronto fra mondo della scuola e mondo della ricerca con particolare attenzione ai temi della matematica applicata, al fine di promuovere una rete di collaborazioni tra università, centri di ricerca, aziende private e istituzioni scolastiche.

Alla manifestazione partecipano gratuitamente i docenti delle scuole superiori interessati.

2) la Industrial Session, che vede coinvolte sia aziende interessate ad illustrare ad una platea di ricercatori in Matematica Applicata loro problemi di ricerca, sia ricercatori che affrontano tematiche di concreto interesse industriale caratterizzate da rilevanti aspetti matematici.

Allo Opening che si terrà alle ore 14:00 del 28 agosto, è previsto l’intervento del Sindaco di Matera.

Alla Industrial Session è prevista la partecipazione di Confindustria Basilicata.