A Matera favole in musica con gli alunni di queste scuole! I dettagli

Le classi prime della scuola secondaria “G. Pascoli”, le terze della scuola primaria “A. Moro” e le quarte del plesso di via Lucrezio hanno partecipato al suggestivo spettacolo dedicato alle favole in musica, svoltosi presso il teatro Guerrieri, con il musicattore Luigi Maio e l’Orchestra Sinfonica di Matera, diretta dal maestro Pablo Varela.

In apertura, la “Sinfonia dei giocattoli” ha creato un’atmosfera prenatalizia di giochi e movimenti immaginari, guidati da una breve introduzione del direttore d’orchestra; a seguire, “Pierino e il lupo” di Sergej Prokofiev.

L’entusiasmo per la bellissima interpretazione dei vari personaggi di Luigi Maio è stato notevole.

Aver dato a tutti i presenti la possibilità di vivere questa bellissima esperienza musicale conferma la validità della scelta didattica delle docenti Rosanna Bianco, Arianna Di Trani, Francesca Liantonio e Grazia Guida, coinvolte in un’ulteriore attività di gemellaggio musicale, svolta con gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado “Santomasi” di Gravina in Puglia.

I ragazzi hanno ideato bellissime storie in musica, basandosi sui personaggi della favola di Prokofiev, da scambiare con le classi pugliesi: un grandissimo successo!