A Belgrado incredibile l’atleta lucana Francesca Palumbo che conquista ancora un podio: è oro questa volta! Complimenti

Doppio podio per la fiorettista lucana in Coppa del Mondo a Belgrado: dopo aver conquistato il terzo posto nella prova individuale, l’atleta potentina è salita sul gradino più alto nella gara a squadre.

Il team azzurro di fioretto femminile ricomincia dunque la Coppa del Mondo 2022/23 così come aveva chiuso l’ultima stagione: in Serbia Alice Volpi, Francesca Palumbo, Martina Favaretto ed Erica Cipressa hanno sbaragliato la concorrenza dimostrando ancora una volta di essere il team da battere.

Le ragazze del CT Stefano Cerioni, prime nel ranking mondiale nonché campionesse europee e mondiali in carica, hanno dominato le avversarie anche senza la capitana Arianna Errigo, indisponibile in questo primo appuntamento.

La prova delle azzurre è iniziata con il facile successo per 45-14 contro Hong Kong, seguito poi dalla vittoria contro la Spagna col punteggio di 45-33.

In semifinale il quartetto italiano ha sconfitto per 45-41 la Francia (poi terza) e in finale ha battuto gli Stati Uniti con un perentorio 45-22.

Si chiude così con un bis dell’Inno di Mameli il weekend di Coppa del Mondo di fioretto femminile: nella gara individuale, oltre al terzo posto di Francesca Palumbo, era giunta infatti la vittoria di Alice Volpi.

Foto della premiazione di Bizzi/Federscherma.