Nella giornata di ieri 03/04/2022, in agro di Matera presso la Riserva Orientata di San Giuliano, le Guardie ANPANA (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente) della Sezione Prov.le Territoriale di Matera unitamente alle Guardie Volontarie Ittiche FIPSAS sanzionavano 3 cittadini di origine cinese i quali praticavano la pesca in una zona a protezione integrale, utilizzando un attrezzo rudimentale a tre punte e catturando un ingente quantitativo di carpe (21kg).
Matera: pesca illegale in questa Riserva Naturale! I dettagli

4 Aprile 2022
Diventa fan su Facebook, clicca su “mi piace!”
16 Dicembre 2025
Matera e Tétouan: avviato il percorso condiviso delle Capitali Mediterranee della Cultura e del Dialogo. L’incontro
Si è svolto venerdì 12 e sabato 13 dicembre a Tétouan il primo incontro ufficiale tra la città marocchina e Matera, designate Capitali Mediterranee della Cultura e del Dialogo…
16 Dicembre 2025
Matera, consegnate le chiavi di nuovi alloggi a Borgo La Martella: “Non è un traguardo, ma un punto di partenza”
Sono stati ufficialmente consegnati ieri gli otto alloggi di edilizia residenziale pubblica realizzati nel Borgo La Martella. Un intervento atteso da anni, finanziato nell’ambito del…
16 Dicembre 2025
Partecipazione significativa a questo incontro sul futuro di Matera: spunti e contributi sono giunti da associazioni, realtà civiche e cittadini. I dettagli
“La discussione pubblica promossa dai gruppi di minoranza, raccogliendo l’istanza posta in essere da 69 associazioni cittadine, del Consiglio comunale di Matera sul tema di…
16 Dicembre 2025
Donato alla Polizia di Stato di Matera un defibrillatore automatico: i dettagli
Da oggi, anche presso la sede della Polizia Postale, sarà disponibile un defibrillatore automatico, donato dall’Associazione Gian Franco Lupo “Un sorriso alla vita” – ONLUS di Pomarico,…
16 Dicembre 2025
L’ASM Matera nel progetto per la prevenzione di obesità e malattie metaboliche: i dettagli
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera è partner del progetto SHIELD – Sustainable Health Innovation and Engagement for Lifestyle Determinants, finanziato dal Programma Interreg VI-A Grecia–Italia…
16 Dicembre 2025
Matera: nascerà il Centro Interdipartimentale di Scienze della Città. L’annuncio
Nella Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE) di Matera nascerà il Centro Interdipartimentale di Scienze della Città, un nuovo presidio di ricerca che rafforza in modo strutturale…
16 Dicembre 2025
Basilicata, nuove assunzioni in Regione: in servizio 23 funzionari e 34 istruttori! Il benvenuto di Bardi
C’è un momento, nella vita di un’istituzione, in cui la burocrazia cede il passo all’emozione. Non è un cartellino da timbrare o una pratica da…
16 Dicembre 2025
Basilicata, Carmine vince il Premio di medicina “Potito Petrone”: congratulazioni!
E’ Salvatore Carmine Romano, 25 anni, originario di Ruvo del Monte, il vincitore della 35esima edizione del Premio di medicina “Potito Petrone”, riconoscimento intitolato alla…
16 Dicembre 2025
La Pielle Matera fermata ad Altamura dopo 3 vittorie consecutive: forza ragazzi!
Fermati dopo tre gare consecutive vinte i ragazzi della Pielle Matera Basket in DR1 Puglia. Il nuovo corso della Virtus Altamura (che ha cambiato guida…
15 Dicembre 2025
Basilicata, tante emozioni alla cerimonia di premiazione di importanti personalità dello sport come Luciano Florio e Donato Telesca. Complimenti!
Si è svolta oggi, presso la Sala Inguscio, la manifestazione “Campioni Oltre i Limiti – Onorificenze Sportive Paralimpiche 2025”, promossa dalla Garante regionale per le…
15 Dicembre 2025
Nuovo slancio e una nuova impronta al sistema dei lucani nel mondo con il Piano annuale 2025: i dettagli
Si è riunita oggi, in modalità online, la Commissione regionale dei lucani nel mondo. Presenti in Sala Basento: il presidente del Consiglio regionale e presidente…
15 Dicembre 2025
“Coltiviamo la Basilicata. Proteggiamo il futuro agricolo Lucano”: l’allarme
“Coltiviamo la Basilicata. Proteggiamo il futuro agricolo Lucano. Dialoghi sul temuto impatto di PAC post 2028 e Xylella”. E’ il tema dell’incontro-dibattito organizzato nel pomeriggio…
15 Dicembre 2025
Basilicata, ennesimo doloroso episodio sul lavoro: “L’età avanzata della vittima deve far riflettere”. L’appello
“La tragica morte di un operaio di 67 anni di Montesano sulla Marcellana (SA), schiacciato da un carico di terra a Viggiano, è l‘ennesimo, doloroso…




















