Nella giornata di ieri 03/04/2022, in agro di Matera presso la Riserva Orientata di San Giuliano, le Guardie ANPANA (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente) della Sezione Prov.le Territoriale di Matera unitamente alle Guardie Volontarie Ittiche FIPSAS sanzionavano 3 cittadini di origine cinese i quali praticavano la pesca in una zona a protezione integrale, utilizzando un attrezzo rudimentale a tre punte e catturando un ingente quantitativo di carpe (21kg).
Matera: pesca illegale in questa Riserva Naturale! I dettagli

4 Aprile 2022
Diventa fan su Facebook, clicca su “mi piace!”
7 Settembre 2025
Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati sono Santi, Papa Leone XIV: “Oggi è una festa bellissima per tutta l’Italia, per tutta la Chiesa, per tutto il mondo”. I dettagli
Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis sono Santi. Papa Leone XIV, come riporta tg24.sky, “ha pronunciato, in latino, la formula di canonizzazione durante la messa…
7 Settembre 2025
Stellantis di Melfi, l’amministratore delegato Filosa rompe il silenzio: “lo stabilimento lucano sarà protagonista della ‘salita produttiva'”. Ecco le sue parole
Cinque nuovi modelli per Melfi, due miliardi per tutti gli stabilimenti italiani e una richiesta di aiuto urgente all’Europa. In un’intervista al Sole 24 Ore,…
7 Settembre 2025
Medici, specialisti e ricercatori a Grottole: “l’intelligenza artificiale può rendere la nostra sanità più veloce, più precisa e più vicina ai cittadini”. I dettagli
L’intelligenza artificiale non è più materia da romanzi di fantascienza, ma uno strumento concreto che sta trasformando la medicina e il modo in cui vengono…
7 Settembre 2025
Basilicata: chiuso questo tratto di strada! Ecco giorni e orari
L’Anas ha disposto, con apposita ordinanza, la chiusura notturna al traffico di un tratto della SS 95 var “Variante Tito – Brienza” compreso tra gli…
7 Settembre 2025
Oggi si celebra la Patrona della Basilicata: la Madonna Nera di Viggiano! Ecco il programma
Oggi 7 Settembre si rinnova il tradizionale appuntamento con la Festa regionale della Madonna del Sacro Monte di Viggiano. Pochi minuti fa la statua della Madonna…
7 Settembre 2025
Tursi in festa per la Madonna di Anglona: ecco il programma
A Tursi entrano nel vivo i festeggiamenti in onore della Madonna di Anglona. Secondo la tradizione, un’antica leggenda narra di un giovane pastorello che, mentre…
6 Settembre 2025
A Calciano musica sacra, divertimento e sensibilizzazione contro il bullismo: il programma
La comunità di Calciano (MT) si prepara a vivere una giornata speciale all’insegna della musica, della cultura e del divertimento grazie agli eventi organizzati dall’ODV Santa…
6 Settembre 2025
Matera, fondi regionali per l’inclusione scolastica: le parole di Bennardi
Riceviamo e pubblichiamo una nota di Domenico Bennardi, Consigliere comunale capogruppo M5S ed ex sindaco di Matera: “Il Comune di Matera ha attivato circa 174…
6 Settembre 2025
Matera: “Lo stato della Statale 7 è semplicemente indecente”. La denuncia
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del consigliere regionale Roberto Cifarelli: “Lo stato in cui versa la Strada Statale 7 è semplicemente indecente. Gli automobilisti, quotidianamente,…
6 Settembre 2025
Aliano, addio alla prima Sindaca della Basilicata: ecco il cordoglio
Il sindaco, Luigi De Lorenzo, e l’amministrazione comunale di Aliano esprimono profondo cordoglio per la scomparsa della già sindaca Maria Ippolita Santomassimo, prima donna a…
6 Settembre 2025
Basilicata, coppia ruba in un supermercato! Questo l’intervento della Polizia
La Polizia di Stato ha denunciato due cittadini di nazionalità romena resisi responsabili di un furto in un supermercato del capoluogo potentino. Gli Agenti della…
6 Settembre 2025
“La Madonna nera di Viggiano è nel cuore di tutti i lucani. È un simbolo che unisce la nostra terra”. Le parole di Bardi
“E’ uno dei momenti più sentiti della tradizione religiosa lucana, capace di unire generazioni e comunità nel segno della devozione e della memoria storica”. Lo…
6 Settembre 2025
Nel materano in fiamme il tetto di una casa! Ecco le foto dell’intervento dei Vigili del Fuoco
Nella giornata di ieri, alle ore 16:05 circa, le squadre dei Vigili del Fuoco sono intervenute a Tricarico per spegnere un incendio divampato sul tetto…