20 artigiani di Matera attendono il bando di assegnazione dei locali nei Sassi! Questa la situazione

Il CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato) si esprime sul tanto atteso bando di assegnazione dei locali nei Sassi, agli artigiani. 

Leo Montemurro, Presidente CNA, comunica:

“Prima di Natale ho avuto modo di parlare con l’Assessore ai Sassi del Comune di Matera Arch.Angela Fiore e le ho chiesto notizie in merito all’annoso bando, atteso ormai da diversi anni.

Mi ha rassicurato sul fatto che l’iter per giungere alla positiva definizione del bando non è bloccato ma che, anzi, si sta lavorando di buona lena per pubblicarlo quando prima.

Vorrei solo segnalare che il tanto atteso 2019 è finalmente arrivato ma in dote non ha portato così come speravamo il bando tanto atteso che avrebbe potuto lenire la cronica febbre da locali e soprattutto il fenomeno dei fitti esorbitanti che hanno causato tra i primi concreti effetti l’espulsione delle imprese artigiane dal Centro Storico.

La conferma della voglia di investire e di ubicarsi nei Sassi da parte degli artigiani è stata confermata anche dalla consultazione informale lanciata qualche settimana fa dalla CNA  sui locali dell’ex Incubatore di Imprese di Sviluppo Basilicata: sono più di 20 soggetti che hanno manifestato la propria disponibilità ad avviare attività, diversificate tra loro (dall’artigianato tradizionale a quello innovativo dalle attività artistiche a quelle di produzione culturale) all’interno dell’ex Incubatore.

Dopo aver visto passare a mani vuote la Befana, speriamo in San Giuseppe Patrono degli Artigiani fiduciosi che entro il prossimo 19 marzo possa concretizzarsi, finalmente, la lieta novella”.