106 Pro Loco lucane in assemblea: “è l’inizio di una nuova era per la nostra organizzazione”

Si è tenuto questa mattina, presso la Sala Polifunzionale a San Brancato di Sant’Arcangelo in Provincia di Potenza, l’assemblea annuale delle 106 Pro Loco lucane aderenti all’Unpli – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, iscritte all’albo della Regione Basilicata e al registro nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale, operanti su tutto il territorio regionale.

Dopo i saluti del Sindaco del Comune di Sant’Arcangelo, Vincenzo Nicola Parisi, del Presidente della Pro Loco Sant’Arcangelo, Mario Temistocle Pugliese, in programma le relazioni di Pierfranco De Marco, Consigliere Nazionale Unpli, Vincenzo Lo Sasso, Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, Rocco Stasi, Presidente del Collegio dei Probiviri e di Rocco Franciosa, Presidente Pro Loco Unpli Basilicata.

Le Pro Loco sono chiamate all’approvazione del bilancio consuntivo 2018 e preventivo 2019 del Comitato regionale Unpli Basilicata, all’elezione dei delegati effettivi e supplenti per l’assemblea nazionale Unpli che dovrà modificare lo Statuto per adeguarlo alla Riforma del Terzo Settore.

Per il Presidente del Comitato regionale Pro Loco Unpli Basilicata, Rocco Franciosa:

“le Pro Loco lucane iscritte all’Albo nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale sono chiamate ad adeguare nell’immediato gli Statuti alla Riforma del Terzo Settore, ciò per obbligo di legge e per opportunità ed è l’inizio di una nuova era per la nostra organizzazione che ad oggi rappresenta 106 Pro Loco e oltre 5000 soci volontari, siamo di fatto la rete lucana di associazioni di promozione sociale, turistica e culturale, più grande e capillare presente sul territorio regionale.

L’altro tema a cui saranno chiamate a confrontarsi le Pro Loco è il fondo annuale che la Regione Basilicata destina all’Apt da assegnare alle Pro Loco per la gestione delle sedi e le attività già programmate nell’anno in corso”.

Prevista la partecipazione ai lavori assembleari dei 90 volontari del Servizio Civile impegnati nei due progetti Unpli Basilicata per approfondire la conoscenza dell’Ente in cui per un anno svolgeranno i progetti finanziati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale.

In occasione dell’Assemblea annuale, con il Patrocinio della Fondazione Matera Basilicata 2019, alla presenza del presidente Salvatore Adduce, sarà consegnato a tutti i Presidenti delle Pro Loco il Passaporto Matera 2019 per vivere l’anno di Matera Capitale Europea della Cultura da “Cittadini culturali temporanei”.

Sarà presentato anche l’accordo con la società iInformatica di Vito Santarcangelo, ideatore di “Lucanum – il gioco da tavolo per riscoprire la Basilicata”, teso alla valorizzazione innovativa del patrimonio culturale materiale e immateriale lucano.

Dopo la pausa pranzo, prevista per tutti i dirigenti e volontari Pro Loco la visita guidata al Museo Scenografico – Complesso monumentale Santa Maria di Orsoleo di Sant’Arcangelo.

Di seguito la locandina dell’evento.