Sindaci e istituzioni a Cava del Sole: “Molti materani sono partiti per trovare fortuna altrove, ma ora ritornano a Matera”

È da poco terminato a Matera l’intervento del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte a Cava del Sole.

Durante l’incontro all’interno dell’Auditorium Serra del Sole il Premier Conte ha dichiarato:

“E’ un vero onore essere qui a Matera, in questa giornata che la incorona a Capitale europea dell Cultura 2019.

Vorrei parlare di questa città, raccontando il passato, il presente e il futuro.

Mi piacerebbe guardare il passato con un espressione di Carlo Levi:

‘Chiunque veda Matera non può non restarne colpito, tanto è espressiva e toccante la sua dolente bellezza (…).

Questi coni rovesciati, questi imbuti si chiamano Sassi, Sasso Caveoso e Sasso Barisano.

Hanno la forma con cui a scuola immaginavo l’inferno di Dante’.

Con queste parole, Levi denunciò lo stato in Matera versava, riscoprendo in questo modo il patrimonio ricchissimo che in questa giornata inaugurale stiamo celebrando.

Molti sono stati gli interventi di riqualificazione realizzati dagli architetti urbanistici dell’epoca, che la definirono la “città più bella d’Italia”.

Matera ha una storia significativa, una storia che ha modellato l’identità di questo posto, per questo motivo è stata oggetto di moltissimi studi, tra cui quelli antropologici.

Matera, però, non è solo passato, solo presente o solo futuro, ma trae la sua bellezza dalla sua memoria storica, testimonianza di una civiltà antica che deve essere valorizzata anche ora.

Molti materani sono partiti per trovare fortuna altrove, ma ora ritornano a Matera per poter aprire nuove attività, dando così la possibilità di creare un futuro per la città.

E’ stato fatto molto per questa citta, basti pensare alla Stazione dell’architetto Stefano Boeri, che ha voluto fare dono di questo progetto a Matera.

Ricordiamo inoltre che Matera è la prima città del Sud ad essere scelta come Capitale europea della Cultura, scelta che va ben oltre all’importanza della città, perchè simboleggia tutto il Sud.

Il Governo ha intenzione di investire al Sud, infatti sono state avviate delle specifiche azioni per lo sviluppo di questa area italiana.

Il 2019 porterà ricchezza, che dovrà essere sprigionata dalla Regione Basilicata e dall’intero Sud Italia, per far si che il Sud sia qui e sia ora.

Per crescere dobbiamo riscoprire ciò che siamo e questo è quello che ha fatto e sta facendo Matera.

Questa città offre una dimostrazione importante  dell’estetica.

E i Sassi confermano i tratti enigmatici della bellezza”.

Gli impegni del Premier continuano, infatti:

  • per le 15:20 è prevista una breve sosta in Prefettura, per poter poi visitare i Sassi di Matera;
  • per le 18:50 sarà in piazza Pietro Caveoso, in diretta Eurovisione dsu Rai 1, in cui parteciperà anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.