SICCITÀ: LA BASILICATA RESTA A GALLA MA L’ACQUA INIZIA A SCARSEGGIARE! QUESTE LE RICHIESTE

A seguito di una persistente condizione meteorologica di scarsa piovosità e quindi di sempre più persistente siccità, il Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, ha convocato questa mattina un tavolo tecnico per fare il punto della situazione.

Alla riunione erano presenti anche l’assessore all’agricoltura Luca Braia, i vertici di Eipli (Ente irrigazione di Puglia Lucania Irpinia) e i Consorzi di Bonifica e Autorità di Bacino.

Pittella ha dichiarato:

“Alla luce della perdurante siccità che da mesi ormai sta riducendo il livello di acqua presente negli invasi lucani, chiederemo al governo la convocazione di un tavolo nazionale per affrontare in maniera costruttiva il tema calamità e quello sul ruolo dell’Eipli, anello importante della catena.

Oltre al tavolo di coordinamento con tutti i soggetti interessati alla gestione della risorsa idrica, è quanto mai necessario aprire una interlocuzione per iniziare a programmare di concerto con il governo le azioni strutturali da mettere in campo.

Perché la Regione Basilicata ha già messo in atto tutto ciò che poteva fare in autonomia.

Abbiamo dimostrato come sistema lucano di essere seri, non abbiamo creato allarmismi, bensì cercato di governare la risorsa idrica con la massima diligenza”.