Si chiama Antonio è di Matera ed è il nuovo Campione del Mondo di Kickboxing Wako! Bravissimo

Terminano oggi, Domenica 23 Settembre, a Jesolo i Campionati Mondiali di Kickboxing WAKO (iniziati lo scorso 15 Settembre ) ai quali hanno partecipato ben 65 Nazioni e che hanno visto brillare l’atleta di Matera Antonio Gravela.

Il giovane materano ha conquistato il titolo di campione del mondo nella categoria Cadetti e Juniores della WAKO (World Association of Kickboxing Organizations).

Classe 2001, Antonio Gravela, frequenta il quarto anno anno dell’Istituto Alberghiero Turi di Matera.

La vittoria è stata conquistata ieri, Sabato 22 Settembre quando, l’allievo della Dynamic Center, (allenato dal commissario tecnico della Nazionale Italia e maestro materano Biagio Tralli) ha battuto alla finale mondiale il turco Yalcin Mehmet.

Al suono iniziale della prima campanella gli atleti sul ring hanno dato vita ad una prima ripresa colpo su colpo: Gravela ha fatto dei suoi low kick l’arma vincente che gli ha consentito  di chiudere in vantaggio il primo round.

Nella seconda ripresa l’atleta turco, nonostante i numerosi colpi subiti sulle cosce, è riuscito a trovare la strada per portare a segno il suo gancio destro, ma non è riuscito in ogni caso a ridurre lo svantaggio, anche perchè il fighter italiano ha ascoltato alla lettera i consigli del suo coach Biagio Tralli, che gli ha detto di girare sul lato opposto al gancio destro.

Nell’ultima ripresa Gravela, nonostante il vantaggio acquisito sul proprio avversario, non si è sottratto al combattimento regalando un’altra ripresa entusiasmante.

Il verdetto è unanime, Antonio Gravela conquista la medaglia d’oro ed è campione del mondo.

Impossibile contenere emozione e soddisfazione da parte dell’allenatore Tralli che ha dichiarato:

“Sono molto soddisfatto del percorso del mio piccolo ma grande guerriero che dopo aver collezionato negli ultimi tre anni:

  • 3 titoli Italiani;
  • 3 Coppe del Mondo;
  • 1 medaglia di bronzo agli Europei;

non si è risparmiato in questa bellissima manifestazione.

Grazie alla sua volontà e alla sua determinazione è riuscito a mettere in questa finale cuore, testa e corpo, che gli hanno permesso di vincere e portare Matera e la Basilicata ancora una volta sul gradino più alto del mondo”.

Facciamo i complimenti al giovanissimo campione di Matera che è riuscito a portare la Città dei Sassi sul tetto del mondo.

Di seguito alcune foto del Campione e dello staff lucano ai Campionati mondiali di Jesolo.