“L’ORO ROSSO” IN PIAZZA A MATERA! TUTTO PRONTO PER LA PRIMA SAGRA CON DELIZIE A BASE DI FRAGOLE DEL METAPONTINO

E’ tutto pronto a Matera per la prima edizione di “Fragolosa” l’iniziativa organizzata da Coldiretti Basilicata.

L’appuntamento è per Domenica alle ore 10:00 in piazza San Giovanni dove ad attendere materani e turisti ci saranno stand di produttori agricoli di fragole per la vendita e la degustazione del prelibato frutto del Metapontino.

Per l’occasione verranno proposte mousse, crostate, fiordilatte e yogurt tutti rigorosamente a base di fragole.

Grazie alla collaborazione con l’associazione “Lucania Food Experience” chi vorrà potrà assaggiare anche la pasta lucana alle fragole.

Quindi, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le età.

Piergiorgio Quarto, presidente di Coldiretti Basilicata, :

“Le fragole rappresentano davvero ‘l’oro rosso’ del Metapontino e la festa di domenica è un riconoscimento ai tanti coltivatori che per 10-11 mesi all’anno investono ed innovano nel settore, portando lavoro e ricchezza ai nostri territori.

Bisogna adoperarsi per tutelare al massimo questa nostra eccellenza per non farla cadere nell’anonimato dei banchi di vendita, visto che la perizia e la cura nella coltivazione offrono garanzie di salubrità per il consumatore”.

Tra le fragole coltivate nel metapontino, spicca la varietà Candonga, di forma conico allungata e di colore rosso brillante, ha una polpa zuccherina e molto aromatica, caratteristiche queste molto apprezzate dai consumatori italiani ed europei.

È una fragola che mantiene a lungo la sua freschezza e il suo aroma e può rimanere per alcuni giorni sui banchi di vendita.

Ma è soprattutto alle condizioni pedoclimatiche dell’area e alla bravura degli agricoltori che si devono la bontà e la specificità di questo frutto, che non ha eguali in altre parti d’Italia e del mondo.

Francesco Manzari, direttore regionale di Coldiretti Basilicata, ha affermato:

“L’evento organizzato da Coldiretti vuole dare anche uno slancio di fiducia ai produttori che da una settimana circa vivono prezzi di mercato al di sotto del reddito minimo di impresa, cogliendo l’opportunità della presenza a Matera di migliaia di turistici provenienti da diverse regioni italiane”.