Riflettori puntati sulla rinomata fragola di Policoro: professionisti da tutto il mondo, questo l’evento

Il terzo Forum di nutrizione vegetale sulla fragola è in programma oggi, Lunedì 17 Settembre 2018 alle ore 16:00, presso l’Hotel Heraclea a Policoro (MT).

La giornata tecnica, il cui tema principale è la gestione del suolo e la nutrizione, è organizzata da L.A.ME.T.A. (Libera Associazione Mediterranea Tecnici in Agricoltura), in collaborazione con:

  • l’Isia (Istituto superiore per le industrie artistiche);
  • l’Arptra (Associazione Regionale Pugliese dei Tecnici e Ricercatori in Agricoltura);
  • il Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria);
  • con l’Associazione per lo sviluppo della frutticoltura “Biagio Mattatelli”.

Gli organizzatori spiegano:

“Gli interventi scientifici tenuti da relatori di respiro nazionale e internazionale, verteranno sulla disamina dei fenomeni di stanchezza dei terreni, con approfondimenti sulle problematiche relative ai patogeni tellurici, sulle criticità emerse proprio in questi mesi circa le restrizioni dei prodotti fitosanitari da utilizzare per la fumigazione dei suoli, con l’obiettivo di fornire risposte su possibili soluzioni, anche alternative, che non siano impattanti dal punto di vista ambientale e risultino efficaci nell’arginare l’insorgere e/o il proliferare delle cause scatenanti tali problematiche negative per il prosieguo della fragolicoltura.

La seconda parte del forum sarà dedicata alle presentazioni di case di fitofarmaci e di nutrizione che esporranno le loro soluzioni tecniche per migliorare la fertilità dei suoli e gestire in maniera razionale e sostenibile la nutrizione della fragola utilizzando prodotti innovativi”.

La partecipazione al Forum è gratuita e prevede l’assegnazione di crediti formativi per gli Iscritti all’Ordine degli Agronomi di Matera.