Questo comune del materano chiede di entrare a far parte dei “Borghi più belli d’Italia”

Nell’ultima seduta del consiglio comunale di Tricarico (MT) svoltasi in data 16 Novembre 2018, nonostante il voto contrario, del gruppo “La Ginestra”, è stata approvata a maggioranza la richiesta di ammissione fra “I Borghi più belli d’Italia”: ciò in considerazione della valenza storico-culturale della nostra città insignita anche dal riconoscimento di città d’arte.

Inoltre Tricarico soddisfa le condizioni della “Carta di Qualità”, individuati come criteri imprescindibili per la eleggibilità, ovvero il rispetto del parametro del numero massimo di abitanti nel borgo e nell’intero comune, il possesso di un patrimonio architettonico e/o naturale certificato.

Lo spiega il sindaco di Tricarico, Antonio Melfi, in una nota:

“Questo è il primo passo che impegnerà l’amministrazione in un lavoro costante e attento per adempiere a tutti gli altri punti richiesti dalla carta di qualità.

L’iter di certificazione, come è noto, non è né breve né semplice, ma la volontà politica di questa amministrazione, unitamente alla concretezza delle scelte operative della stessa e alla rivisitazione e rivalutazione di alcuni studi già compiuti nel passato (piano del colore, catalogazione dei portali e degli stemmi, illuminazione pubblica, solo per esemplificare) costituiscono un valida premessa e sicurezza per raggiungere la meta.

Questo progetto servirà a dare slancio alla micro economia della comunità tricaricese, a ridare slancio all’artigianato locale, a valorizzare prodotti di nicchia, a intensificare la cura del patrimonio anche da parte degli stessi abitanti, allo scopo di rendere sempre più attrattivo e curato il luogo in cui si vive.

Il recente inserimento dei muretti a secco nella lista dell’Unesco degli elementi immateriali patrimonio dell’umanità, perché rappresentano “una relazione armoniosa fra l’uomo e la natura”, nonché la valorizzazione degli Orti Saraceni, è un ulteriore stimolo, accolto da questa amministrazione, a sostegno della ammissibilità di Tricarico nel club dei Borghi più belli d’Italia, nella direzione innanzitutto di inventariare i muretti presenti nel territorio urbano e quindi provvedere alla loro riattazione e sistemazione in un contesto naturalistico armonioso.

L’amministrazione, e in primis il Sindaco Antonio Melfi, si impegnano, con questo atto, a profondere ogni attenzione e azione concreta per far sì che Tricarico venga accolto fra ‘I Borghi più belli d’Italia’ “.