Questa sera Metaponto su Italia 1! Ecco i dettagli

Questa sera, dalle ore 19:00, andrà in onda uno speciale all’interno del MAG – STUDIO APERTO – su Italia 1 – un servizio di approfondimento sulle attività messe in campo dal Comitato Metaponto Unesco per dar il giusto valore alle bellezze sia naturalistiche che storiche di Metaponto.

Il servizio, curato dalla giornalista mediaset Maria Luisa Sgobba, esalterà le bellezze di Lago Salinella, situato all’interno dell’area naturale Pinete dell’Arco Ionico, già sito SIC IT9130006 (Direttiva 92/43/CEE).

Posto lungo il confine regionale tra la Puglia e la Basilicata, a cavallo dei territori comunali di Ginosa (Taranto) e Bernalda (MT), occupa l’alveo fossile del fiume Bradano che un tempo deviò il suo corso a seguito di fenomeni di tipo tettonico, forse un terremoto del 1243.

Per questo motivo successivamente all’opera di bonifica, il lago d’acqua salata fu chiamato appunto Salinella.

Contornato da un vasto canneto ed altre specie palustri, è meta privilegiata di diverse specie di avifauna migratoria quali: gabbiano reale, airone cinerino, folaga, gallinella d’acqua, migliarino di palude, cavaliere d’Italia, garzette.

Gli interventi saranno a cura dell’arch. Antonio Trevisani, fine conoscitore della riserva e di Davide Crucinio, guida turistica.

Si parlerà anche del prezioso lavoro che si sta portando avanti per il prestigioso riconoscimento di Metaponto – Patrimonio Unesco – atto a valorizzare sia il Tempio di Hera, già cattedra del maestro Pitagora – con l’intervento a cura di Antonio Orlando – editore, ideatore di voxLibri, e autore con Dino Paradiso del “Pitagora show” – e della rete turistica, ambientale e archeologica comunale di supporto, a cura del Dirigente comunale dott. Barberino Giuseppe.

Tutti davanti la Tv!