Problemi nel collegamento tra lo Scalo di Ferrandina e Matera: ecco la situazione descritta da questa associazione!

Ecco quanto fa sapere in un nota Pio Abiusi, dell’associazione Ambiente e Legalità:

“A circa un mese dalla partenza dei servizi che implementano il collegamento tra lo Scalo di Ferrandina e Matera, Cotrab e Provincia di Matera ancora non riescono a trovare una quadra.

Il FR (freccia rossa) ha coincidenza con gli autobus delle Fal ma anche coincidenza con due, delle 4 corse, istituite dal Cotrab.

L’intensificazione delle corse – prosegue – servono solo due convogli ferroviari per 112 giorni facendo deviare, tra l’altro, il pullman che raggiunge il Corb; appesantendo, ulteriormente, il viaggio di chi raggiunge quel centro di cura.

Il pullman, inoltre, non viaggia il Sabato e la Domenica, bisogna, quindi, intensificare il servizio per 2 giorni la settimana.

L’altro collegamento si ottiene con il pullman che collega il complesso universitario di Macchia Romana (PZ)con Matera e che, non viaggia in Agosto e bisogna quindi garantire il servizio la Domenica ma anche per tutto il mese di Agosto.

Con un numero inferiore di giorni, 92 contro i 112, si possono garantire i collegamenti non già con due convogli di Trenitalia ma con 4, integrando il servizio che le Fal già compiono e coprendo solamente la Domenica quando Fal non effettua il servizio.

Era il 23 Maggio (il servizio partì il 24 dello stesso mese) quando l’amministrazione Provinciale di Matera e Cotrab erano già a conoscenza che:

  • solo 6 convogli ferroviari trovavano connessione agevole a Ferrandina;
  • 3 non trovano coincidenze a Ferrandina da Matera;
  • 5 la trovano con margini strettissimi di tempo e sarebbe stato opportuno rivedere l’orario dei bus;
  • 2 trovano coicidenza con un lasso di tempo non adeguato, circa 50/60 minuti di attesa.

La chicca finale era che Il FR (freccia rossa) aveva ed ha coincidenza con gli autobus delle Fal ma anche coincidenza con Cotrab così i passeggeri possono scegliere l’autobus sul quale imbarcarsi.

A distanza di un mese chiediamo di voler modifiche gli orari.”

Cosa ne pensate?