Premiata la ballerina Eugenia, eccellenza della danza lucana!

E’ stata premiata questa mattina presso il Consiglio Regionale della Basilicata dai consiglieri Aurelio Pace e Paolo Galante, la ballerina di danza classica e moderna, Eugenia Ucchino, eccellenza della disciplina a livello regionale e nazionale.

La Ucchino, classe 1986, ha iniziato a ballare dall’età di cinque anni, conseguendo il diploma in danza Classica, Moderna, Hip-Hop, Contemporanea, Pilates e Zumba nel 2009, dando vita alla sua scuola di ballo.

Prima di ciò ha svolto importanti stage di danza con i più importanti coreografi e ballerini italiani ed internazionali come Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi, Carla Fracci, Alfonso Paganini, Rossella Brescia e Steve La Chance.

Rientrata in Basilicata al termine del suo primo percorso di formazione, ha aperto le sue scuole di ballo Asd Dance Academy a Lagonegro e Lauria ed una prossima apertura è prevista a Trecchina.

Ha affermato la Ucchino:

“La danza per me è tutto e, come spesso dico, smetterò di ballare quando smetterò di vivere tanto è vero che ho iniziato prima a danzare che a parlare. Sono onorata di ricevere questo riconoscimento dalla mia Regione per cui ringrazio i Consiglieri Regionali Aurelio Pace e Paolo Galante.

Alla Basilicata ed alla mia famiglia sono legata in maniera viscerale e se sono tornata qui dopo aver studiato per anni fuori, è anche per dimostrare l’importanza dei nostri territori per cui il loro rilancio passa anche attraverso le attività sportive e culturali

Ai giovani mi permetto di dire di non smettere mai di sognare e di impiegare il proprio tempo nell’attività fisica e non nella sedentarietà e solitudine che essa comporta.

Apritevi alla vita e siate positivi.”

Facciamo i complimenti ad Eugenia per il traguardo raggiunto e per la passione con la quale continua ad inseguire i propri sogni.