Policoro: “Per il Piano d’Ambito della Città si coinvolgano i cittadini”. La richiesta

È datata 7 settembre 2023 la richiesta inoltrata dal Consigliere Comunale di Forza Italia Gianluca Modarelli con la quale chiede all’amministrazione Bianco di condividere, illustrare e rivalutare il Piano d’Ambito della Città di Policoro attraverso un previo pubblico incontro.

Le ragioni di una tale richiesta, ci informa il Consigliere azzurro:

“risiedono nella condivisione della ben nota e proficua strategia del cd bottom-up (dal basso verso l’alto) di grande utilizzo nell’adozione delle politiche pubbliche di ultima generazione.

Con questo metodo ai cittadini viene data la possibilità di partecipare attivamente alle scelte amministrative e alle istituzioni di comprendere più da vicino i bisogni a cui rispondere e compiere scelte migliori.

In particolare, le politiche connesse al Piano d’Ambito sono tra quelle più importanti in quanto strumenti direttamente incidenti sullo sviluppo del territorio e, quindi, sugli interessi dei cittadini.

Pertanto, mi è parso quasi un obbligo aver chiesto a codesta amministrazione, prima di procedere all’approvazione definitiva del Piano, di organizzare un incontro/dibattito pubblico al fine di adottare decisioni, che, prima della volontà strettamente politica, possano tener conto delle esigenze dei cittadini“.